leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come ho già avuto modo di scrivere in altri post, a Venezia questa figura del property finder (per gli amici pathfinder, vedi allegato) esiste già da parecchi anni, celato sotto la figura del "consulente immobiliare"
22.jpg
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Property finder?
Secondo me è una figura che allunga in modo artificiale la filiera commerciale...
Può essere utile (ma non indispensabile) in affari immobiliari da un milione di euro in su dove pagare una persona in più per sentire una campana in più può convenire all'acquirente al fine di evitare una sòla di quelle che bruciano....
Ma al quel punto meglio rivolgersi ad un avvocato immobiliarista oppure, a seconda dei casi, ad un architetto o ad un geometra esperto.
Penso sinceramente che nelle negoziazioni immobiliari ordinarie non ci sia trippa per gatti.
Soprattutto in questi tempi di rarefazione del numero delle compravendite e di prezzi notevolmente calanti.
 

MarioCAII

Membro Junior
Professionista
Se mi posso permettere, se non crei dei vantaggi concreti e misurabili per il cliente e non trovi il modo di pubblicizzare questa tua iniziativa, la vedo piuttosto duretta.
Tu, anzi no perché sei di parte... tuo padre o tuo fratello, che si mettono a cercare casa, ricorrerebbero ad un Home Hunter?
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Alessi M., non demoralizzarti. Il futuro del mercato immobiliare è nella "consulenza di parte". Ci sono enormi opportunità da cogliere per tutti quegli Agenti Immobiliari che, come te, hanno compreso che uscire dal conflitto di interessi tipico della "mediazione super partes", lavorando solamente per una delle parti, permette di acquisire un notevole vantaggio differenziale. Tuttavia, per convertire il vantaggio acquisito in fatturato, bisogna superare tutta una serie di problematiche, che di seguito ti spiegherò.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
uscire dal conflitto di interessi tipico della "mediazione super partes", lavorando solamente per una delle parti, permette di acquisire un notevole vantaggio differenziale

Mai avuto problemi di conflitto di interessi.
Un buon mediatore sa gestire i rapporti tra le parti in modo che nessuno rimanga scontento.

Tuttavia, per convertire il vantaggio acquisito in fatturato, bisogna superare tutta una serie di problematiche, che di seguito ti spiegherò.

Ecco, appunto, perchè incontrare una serie di problematiche ?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di problemi, i mediatori, ne hanno già troppi....fino alla nausea. E bastano questi.
Il profilo dell'agente immobiliare già contempla in se stesso l' hunter finder o come diavolo si chiama.
A secondo dei casi, si può essere mediatore super partes o essere mandatario a titolo oneroso di una delle parti.
Perché limitare i propri ruoli e le proprie possibilità?
 
Ultima modifica:

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prima di elencarti i problemi, faccio però una premessa. Esistono infatti in Italia due diverse modalità di concepire l'attività di Agente della parte Acquirente: la modalità Property Finder e la modalità Buyer Agent. Come Property Finder lavori nel segmento alto del mercato, pagato unicamente dall'Acquirente, con una commissione del 5%. Come Buyer Agent lavori invece i tutti i segmenti del mercato, pagato unicamente dall'acquirente, con una commissione allineata agli standard in uso: mediamente quindi il 3%. Il Property Finder, per giustificare la propria "over commission", punta sulla meticolosità della ricerca, finalizzata a far emergere anche gli immobili che non sono ancora ufficialmente nel mercato. Il Buyer Agent limita invece la propria ricerca agli immobili che sono pubblicizzati in vendita e punta di più sulla gestione della trattativa decisamente a favore della parte acquirente per fargli ottenere un significativo sconto.

Il primo problema che incontrerai, come altri colleghi ti hanno già fatto presente, è che non tutte le Agenzie Immobiliari saranno disposte a collaborare. Questo problema ti pesa di più se lavori sul segmento alto, dove gli immobili sono più "insostituibili". Come Property Finder hai comunque una commissione del 5% che puoi in parte spendere in storno all'Agente che detiene l'incarico per renderlo collaborativo. Se operi come Buyer Agent questo problema ti pesa molto meno perché nel segmento medio gli immobili sono facilmente sostituibili: se trovi un'Agenzia non collaborativa puoi facilmente dirottare il tuo cliente verso un altro immobile. Do ovviamente per scontato che in entrambi i casi si opera solo ed inderogabilmente con "incarico di ricerca in esclusiva", la cui durata è solitamente di 3 mesi.

Il secondo problema che incontrerai è quello di come reperire i Clienti Acquirenti e come gestire la comunicazione nei loro confronti. E' un po' come andare a pesca in un laghetto, dove ci sono dei pesci che saltano sull'acqua (e quindi si manifestano) e dei pesci che nuotano sul fondo (e sono a te invisibili). Per intercettare i primi puoi ad esempio sfruttare le richieste generiche che ti giungono dai portali, per intercettare gli altri ci sono invece altri mezzi pubblicitari. Resta però il problema che devi comunicare ai tuoi potenziali "Clienti in target" l'esistenza di un nuovo servizio, che nella loro testa ancora però non esiste. Devi quindi costruirti un corretto posizionamento in termini di marketing, con gli svantaggi di fare il pioniere ma con il grande vantaggio di poterti posizionare per primo nella nuova "categoria mentale" che bisogna necessariamente creare nella testa del consumatore. Per questo motivo sono già nate due piattaforme di gestione della comunicazione per chi vuole intraprendere questa attività, come Property Finder o come Buyer Agent:
- *********************** (Property Finder)
- *********************** (Buyer Agent).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alessi M.

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Andrea Russo Grazie mille, sei stato davvero utile.... Non mi è possibile visionare i link a fine post , ti contatterò in privato in modo da potermeli inviare,
di nuovo ti ringrazio tanto per la tua attenzione al dettaglio e la spiegazione esaustiva.
 

ToscaniCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Leggendo questo 3d mi sembra la descrizione dei programmi tv di five living "compro casa finalmente" e "la seconda casa non si scorda mai"... che si svolgono in Italia dove appunto le coppie si rivolgono a 1 o 2 Ai a seconda del programma che gli propongono una serie di case da cui poi vanno ad esclusione fino alla scelta finale...
Ma i clienti hanno in mano sempre cifre che si aggirano al milione di euro...
Mi sembra + che altro un servizio svolto per target sopra certi livelli...
Sei mai stato contattato da questi sigg.ri? (quelli che fanno il programma intendo).
Io si, cercano immobili di prestigio da utilizzare come location per le riprese... Tutto finto, tutto gratuito, il compenso è una citazione nei titoli di coda (che nessuno vede) sia per l'agenzia che per la proprietà!
Insomma è un programma televisivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto