Prima di elencarti i problemi, faccio però una premessa. Esistono infatti in Italia due diverse modalità di concepire l'attività di Agente della parte Acquirente: la modalità Property Finder e la modalità Buyer Agent. Come Property Finder lavori nel segmento alto del mercato, pagato unicamente dall'Acquirente, con una commissione del 5%. Come Buyer Agent lavori invece i tutti i segmenti del mercato, pagato unicamente dall'acquirente, con una commissione allineata agli standard in uso: mediamente quindi il 3%. Il Property Finder, per giustificare la propria "over commission", punta sulla meticolosità della ricerca, finalizzata a far emergere anche gli immobili che non sono ancora ufficialmente nel mercato. Il Buyer Agent limita invece la propria ricerca agli immobili che sono pubblicizzati in vendita e punta di più sulla gestione della trattativa decisamente a favore della parte acquirente per fargli ottenere un significativo sconto.
Il primo problema che incontrerai, come altri colleghi ti hanno già fatto presente, è che non tutte le Agenzie Immobiliari saranno disposte a collaborare. Questo problema ti pesa di più se lavori sul segmento alto, dove gli immobili sono più "insostituibili". Come Property Finder hai comunque una commissione del 5% che puoi in parte spendere in storno all'Agente che detiene l'incarico per renderlo collaborativo. Se operi come Buyer Agent questo problema ti pesa molto meno perché nel segmento medio gli immobili sono facilmente sostituibili: se trovi un'Agenzia non collaborativa puoi facilmente dirottare il tuo cliente verso un altro immobile. Do ovviamente per scontato che in entrambi i casi si opera solo ed inderogabilmente con "incarico di ricerca in esclusiva", la cui durata è solitamente di 3 mesi.
Il secondo problema che incontrerai è quello di come reperire i Clienti Acquirenti e come gestire la comunicazione nei loro confronti. E' un po' come andare a pesca in un laghetto, dove ci sono dei pesci che saltano sull'acqua (e quindi si manifestano) e dei pesci che nuotano sul fondo (e sono a te invisibili). Per intercettare i primi puoi ad esempio sfruttare le richieste generiche che ti giungono dai portali, per intercettare gli altri ci sono invece altri mezzi pubblicitari. Resta però il problema che devi comunicare ai tuoi potenziali "Clienti in target" l'esistenza di un nuovo servizio, che nella loro testa ancora però non esiste. Devi quindi costruirti un corretto posizionamento in termini di marketing, con gli svantaggi di fare il pioniere ma con il grande vantaggio di poterti posizionare per primo nella nuova "categoria mentale" che bisogna necessariamente creare nella testa del consumatore. Per questo motivo sono già nate due piattaforme di gestione della comunicazione per chi vuole intraprendere questa attività, come Property Finder o come Buyer Agent:
- *********************** (Property Finder)
-
*********************** (Buyer Agent).