Argomenti sicuramente interessanti dove in teoria quasi tutte le affermazioni, talvolta anche pure contrapposte tra loro, hanno valide e condivisibili ragioni d'essere.
Se me lo permettete faccio alcune considerazioni personali, non prima però di aver concentrato l'attenzione su alcuni punti alcuni tra loro non correlati, che possono essere più o meno condivisibili, e su cui desidererei avere anche il vostro parere :
a) Legge 39/89 : con l'introduzione della nuova normativa acquista maggior "potere" nei confronti del mercato immobiliare la figura dell' Agente di "ruolo". Il mercato immobiliare (acquirenti e venditori) si devono ora misurare con il nuovo Agente di "ruolo".
b) E' più di vent'anni che la legge 39/89 prevederebbe che :
..."L'accesso all'esame è consentito a quanti hanno prestato per almeno due anni la propria opera presso imprese esercenti l'attività di mediazione oppure hanno frequentato un apposito corso preparatorio"....
c) Prese le fatidiche misure di cui al succitato punto a), ora e sempre più frequentemente :
1) I Venditori, sempre più baldanzosi, o tentano il "fai da te" oppure non vogliono pagare alcuna provvigione all'Agenti Immobiliari (nei casi più frequenti costringono ad aumentare il prezzo di vendita dell'immobile, che è comunque sempre una modo di denigrare il lavoro dell'Agenti Immobiliari).
2) Gli Acquirenti, sempre più baldanzosi, tentano la via del "fai da te" o dello "scavalco".
d) Molti Agenti Immobiliari con i loro sistemi molto criticabili ed a volte con la loro "voluta" poca professionalità hanno certamente contribuito, anche se non in generale, ad una certa diffidenza del mercato nei nostri confronti.
e) Non per ultime le imprese costruttrici che spesso ci considerano un "male necessario".
A mio parere le strade dovrebbero essere oramai chiare per tutti, acquirenti, venditori, Agenti Immobiliari, legislatori. etc. :
o 1) commercianti di case o 2) professionisti del settore immobiliare a tutti gli effetti !!
Nel primo caso, via a tutti gli obblighi "pseudo notarili" a cui siamo sempre più sottoposti.
Nel secondo caso perfezioniamo (non tenendola più ibrida) la normativa, professionalizziamo l'attività degli Agenti Immobiliari con l'istituzione di un Albo (come gli avvocati), e son convinto che molte delle risposte che cerchiamo le troveremo d'incanto.
Un caro saluto ed un ringraziamento a tutti.
Emanuele