P
PROGETTO_CASA
Ospite
Se la trascrizione della ipoteca è inefficace, quali problemi dovrebbero esserci?!
quindi mi sembra di capire che un successivo acquirente non avrebbe problemi nell'accedere al mutuo
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se la trascrizione della ipoteca è inefficace, quali problemi dovrebbero esserci?!
Precisamente.
E' quanto stiamo scrivendo io e @Luna_ .
Se non ha problemi l'attuale acquirente, come potrebbe averne uno successivo?
è una questione di precedenze. Se l'ipoteca è trascritta prima, chiaramente i creditori sono tutelati, se dopo, è la stessa cosa ceh accade con le ipoteche, vince quella di grado superiore, e nel caso, la corrispondenza tra credito e debito sta nella transazione del bene.
in realtà il meccanismo è semplice e preciso.
Il caso della testa di legno funziona ma è truffa, quindi nel caso punibile e non si possono certo in via preventiva togliere diritti ai buoni perchè al mondo ci sono i cattivi
Credo sia una questione di precedenze. Se l'ipoteca è trascritta prima, chiaramente i creditori sono tutelati, se dopo, è la stessa cosa che accade con le ipoteche, vince quella di grado superiore, e nel caso, la corrispondenza tra credito e debito sta nella transazione del bene.
in realtà il meccanismo è semplice e preciso.
Il caso della testa di legno funziona ma è truffa, quindi nel caso punibile e non si possono certo in via preventiva togliere diritti ai buoni perchè al mondo ci sono i cattivi
Sw non fai sficaire il preliminare i creditori stanno li... fino al rogito ti perseguitano.
In realtà è molto difficile scappare.
L'acquirente terzo, in buona fede poi, è sempre stato difeso.
un po di cosette qua: Credito privilegiato del promissario acquirente e ipoteche sul bene promesso in vendita - WikiJus
Mmm sarebbe da analizzare, certo le banche oggi ragionano a rating e algoritmi, non c'è un vero e proprio intervento umano tranne in pochi casi, funziona così anche se le tue certezze dicono altro e per questa mia afferamzione invece mi prendevi per il xiulo. QUindi penso che sempliciemente quella novità abbia alzato dei sintetici parametri di rischio che sono sfociati in un accantonamento maggiore a fronte della erogazione, e quindi risultando in una erogazione di credito fuori dai parametri della banca, che eroga fino a una certa soglia di rischio (che si traduce in una soglia di accantomaneto maggiore).Bene ma non ho compreso la posizione della banca mutuante NELLA PRATICA QUOTIDIANA.
Mmm sarebbe da analizzare, certo le banche oggi ragionano a rating e algoritmi, non c'è un vero e proprio intervento umano tranne in pochi casi, funziona così anche se le tue certezze dicono altro e per questa mia afferamzione invece mi prendevi per il xiulo.
tecnicamente non avrebbero dovuto neanche iscrivere l'ipoteca dopo la trascrizione..L'ipoteca non svolge effetti ai danni di chi ha trascritto il preliminare, se il preliminare è stato trascritto prima (art. 2644 c.c.).
Gratis per sempre!