utente_romano

Membro Junior
Privato Cittadino
Devi spiegarti meglio, con le somme in gioco (puoi anche togliere uno 0).

Devi raccontare una storiella, altrimenti continuiamo a perdere tempo a scrivere 800 post tutta la giornata, e non è il caso.

Esempio.

A gennaio ho fatto un preliminare per la vendita del mio immobile a 70k, incassando 10k di caparra; rogito entro fine anno.

Nel frattempo ad Aprile ho visto un'altra casa, l'ho fermata con 15k, ne costa 60 ed entro gennaio 2025 rogiteremo.

Adesso il problema è che mi occorre x per fare dei lavori, somma che non ho....

E poi continui la storia...

È difficile? Non penso.
no in effetti no pensavo nel primo post di essermi spiegato bene.....evidentemente non è stato così...sorry

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
riproviamo.
tu hai un mutuo (e relativa ipoteca) sulla casa che stai vendendo; e questo è chiaro.

al momento hai pertanto i tuoi debiti che ti rendono non ulteriormente mutuabile.
ben vero che non appena avrei venduto non avrai più debiti... però ci sono mille motivi per cui una compravendita può saltare. E' per questo motivo che la banca non vuole concedere un nuovo mutuo.

quello che puoi fare senza problemi a mio parere è questo.
1) vendi casa "vecchia" e con parte del ricavato saldi il mutuo residuo (e ovviamente ci sarà il nulla osta alla cancellazione dell'ipoteca che grava sull'immobile, con soddisfazione del compratore e... della sua banca);

2) con quanto ti rimane dalla vendita (più capitale tuo) compri casa nuova, senza richiedere finanziamenti;

3) una volta che la casa è tua, concedi l'ipoteca (è una cosa che tu dai alla banca, non viceversa) e ottieni un mutuo per ristrutturazione.

ora... il punto 3) non può venire prima del 2).

Detto in altre parole la banca non ti concederà un nuovo mutuo senza aver estinto il vecchio e soprattutto senza avere un nuovo immobile da ricevere in garanzia.
quello che puoi fare è prendere accordi con la banca per comprimere quanto più possibile il lasso temporale tra 2) e 3)

utente_romano

Membro Junior
Privato Cittadino
no non ci siamo proprio.....vabbeh mi sa che non riesco a spiegarmi...
in ogni caso ho risolto chiedendo un prestito extra più o meno della cifra che mi serve...quindi niente mutui notai ecc...

utente_romano

Membro Junior
Privato Cittadino
beh se la vedete così, non so che dirvi....se ve la prendete con le persone che non sanno spiegarsi....contenti voi...e come si dice...a voi e famiglia

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
non ho per niente le idee confuse....sto acquistando casa...dalla vendita della precedente si estinguerà il mutuo...però mi servono i soldi per la ristrutturazione prima della vendita, e la mia banca non mi concede un secondo mutuo, ma mi vorrebbero proporre una ipoteca (sulla casa che sto vendendo)
L'ipoteca sulla casa attuale non è fattibile serve un finanziamento liquidità, se hai capienza.
In pratica ti serve un mutuo per ristrutturare la casa che stai acquistando e puoi averlo con l'ipoteca sulla casa che stai vendendo, che però con l'ipoteca non potresti vendere, pessima situazione, non puoi ne scendere ne salire, ne scendere ne salire.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io sinceramente non capisco.
Vendi a 770 la casa vecchia. Hai 770 in tasca.
Una parte dei 770 la usi per estinguere il mutuo. Una parte X resta a te.
Compri a 600 la casa nuova. Ti rimane in tasca Y che non basta a finire i lavori.
Fai un mutuo ristrutturazione sulla casa nuova e te lo daranno visto che ora è tua.
Ora hai i soldi per finire i lavori.
Cosa mi sono perso perché così non possa funzionare?

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
vuole i soldi per ristrutturare la casa nuova prima di aver fatto il rogito di acquisto
E cosa se ne fa? Ristruttura una casa non ancora sua?

Ma scusa... poni che il promissario venditore (Dio non voglia) muoia il giorno prima del rogito. Gli eredi non vogliono più vendere, e lui si trova col cerino in mano.

Se io quando compro le case all'asta facessi i miei business plans in questo modo... addio Pirata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto