Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
È irrevocabile. Se recedi perdi la caparra e paghi comunque la provvigione all'agente
Perché la proposta irrevocabile sia valida e valga dunque ad obbligare il proponente, deve essere comunque contestualmente firmata dal locatore
Non credo proprio che puoi pretendere provvigioni, di certo puoi aver riconosciuta una penale o un rimborso spese ma non la provvigioneA questo proposito voglio ricordare che ci sono proposte che prevedono il riconoscimento della provvigione in caso di recesso dalla proposta prima della scadenza della stessa
A me è capitata una cosa simile, proposta con assegno intestato alla proprietà. Accettazione verbale (la proprietaria era all'estero), ho pure (da "pollo") fatto smontare un letto a castello e fatto pulire la casa....Ciao a tutti.
Vi illustro la mia problematica
Sabato ho preso una proposta di locazione, con tanto di assegno di caparra (equivalente ad una mensilità) e firma della proponente. La proposta è irrevocabile per 7 giorni (fino a sabato prossimo). Stamattina mi chiama la proponente dicendomi che vuole sospendere tutto e revocare la proposta (probabilmente perché avrà trovato un'altra offerta più vantaggiosa) e pretendendo che io le riconsegni l'assegno. Il problema è che la proprietaria non ha ancora firmato. Quello che mi lascia perplesso però è il fatto che chi ha firmato la proposta dovrebbe essere vincolato per 7 giorni (termine di irrevocabililità), con la possibilità della proprietaria di poter firmare e dunque perfezionare il contratto. Che cosa posso fare per tutelare il mio operato (ed eventualmente farmi pagare) ? Il contratto, anche se non ancora firmato dalla proprietaria, credo sia comunque vincolante per la proponente e dunque non revocabile.
Attendo vostre delucidazioni.
Grazie.
Gratis per sempre!