Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve
tempo fa,accompagnato da un incaricato di una agenzia in franchising, h visionato un appartamento per un eventuale non immediato acquisto.Dopo la visita egli, in auto, mi ha fatto firmare un foglio dove mi impegnavo a non trattare direttamente col proprietario per un anno.Giustamente......
Sono un pò anziano e mi è ora venuta la voglia di voler conoscere ESATTAMENTE parola per parola,
quello che era scritto sul foglio e che avevo firmato,
Ne ho chiesto, via mail, una copia all'Agenzia, ma fino ad oggi, dopo circa 10 giorni, non ho ottenuta alcuna risposta.
Mi chiedo: ho il diritto di avere questa copia? Se si, come credo, e in caso seguitasse il silenzio, come far
valere questo mio diritto? Per forza un avvocato?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Salve
tempo fa,accompagnato da un incaricato di una agenzia in franchising, h visionato un appartamento per un eventuale non immediato acquisto.Dopo la visita egli, in auto, mi ha fatto firmare un foglio dove mi impegnavo a non trattare direttamente col proprietario per un anno.Giustamente......
Sono un pò anziano e mi è ora venuta la voglia di voler conoscere ESATTAMENTE parola per parola,
Ne ho chiesto, via mail, una copia all'Agenzia, ma fino ad oggi, dopo circa 10 giorni, non ho ottenuta alcuna risposta.
Mi chiedo: ho il diritto di avere questa copia? Se si, come credo, e in caso seguitasse il silenzio, come far
Teoricamente, ogni modulo che una agenzia usa deve essere depositato in camera di commercio.
Quindi, sempre teoricamente, ti basterà recarti presso la cciaa di competenza e chiedere di visionare i moduli di quella agenzia.
Ogni altro modulo che loro usassero che non fosse depositato comporterebbe per loro una sanzione.
Clicca qua per i riferimenti di Pisa.
Agenti Affari in Mediazione

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prima di andare a vedere alla Camera di Commercio, poichè quello firmato era un foglio senza intestazione, un normale foglio standard
pre-compilato con spazi da riempire alla bisogna, (probabilmente ideato dall/dagli agenti stessi per non perdere eventuali provvigioni) e dato che dubito altamente che sia stato depositato, chiedo:
ci sono altri modi veloci e non dispendiosi per averne una copia?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Prima di andare a vedere alla Camera di Commercio, poichè quello firmato era un foglio senza intestazione, un normale foglio standard
pre-compilato con spazi da riempire alla bisogna, (probabilmente ideato dall/dagli agenti stessi per non perdere eventuali provvigioni) e dato che dubito altamente che sia stato depositato, chiedo:
ci sono altri modi veloci e non dispendiosi per averne una copia?

Il modo meno dispendioso è chiederlo all'agente, ma pare non sortisca effetti.

Se fosse un modulo standard e l'agenzia fosse di una catena, alternativa sarebbe chiedere ad altra agenzia della catena di averne visione.

Se invece è, come dici, un modulo scritto senza alcuna forma organizzata, andava depositato.

Quindi, richiama l'agente, chiedigli con decisione ed educazione di farti vedere cosa hai firmato, se rifiuta o tergiversa chiedigli se almeno lo ha registrato in camera di commercio così che tu possa andare a vederlo la, magari alla richiesta diventa più disponibile.

Altrimenti non vedo sistemi per i quali tu possa risparmiare maggior tempo e magari denaro, a parte quello di sincerarsi prima di firmarli, i fogli, del loro contenuto.

Mi pare che dire che andare in camera di commercio, o anche solo telefonare per sentire, sia molto più conveniente di andare dall'avvocato per il quale pare non badi a spese.
;)

I recapiti della CCIAA del REA sono questi, che vedevi nel sito sopra:
Screenshot 2017-03-08 07.49.23.png

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io l'ho letto il foglio e sinceramente non mi rubavano nulla.
Solo che vorrei ora (dato che a una certa età i ricordi si affievoliscono)
conoscere il testo esatto e completo del "modulo"

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve
Il foglio visita è una dichiarazione dell'agente immobiliare di non avere la situazione sotto controllo, di non fidarsi del proprietario e neppure di te, insomma è l'anti mediazione/commercio. Purtroppo lo usano in molti. Hai eccome il diritto ad una copia, però per praticità, firma Paperino o Zinedine Zidane, insomma scarabocchia come fa il 90% delle persone (rendendo inutile legalmente quel rito imbarazzante), non firmare davvero, così il problema è risolto alla fonte

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il foglio visita è una dichiarazione dell'agente immobiliare di non avere la situazione sotto controllo, di non fidarsi del proprietario e neppure di te, insomma è l'anti mediazione/commercio. Purtroppo lo usano in molti. Hai eccome il diritto ad una copia, però per praticità, firma Paperino o Zinedine Zidane, insomma scarabocchia come fa il 90% delle persone (rendendo inutile legalmente quel rito imbarazzante), non firmare davvero, così il problema è risolto alla fonte
Si, certo.... perché bisogna fidarsi degli sconosciuti.... Con tutti i furbastri che ci sono, vai te poi a recuperare le provvigioni senza prove. Il foglio visita se non me lo firmano spesso non esco dall'ufficio, d'altronde, se in buona vede, perché uno non dovrebbe firmarlo? Altro punto è averne una copia, che sarebbe il minimo, visto che senza, sul foglio si potrebbe aggiungerci qualsiasi cosa

S

smoker

Ospite
insomma scarabocchia come fa il 90% delle persone (rendendo inutile legalmente quel rito imbarazzante)

Lo scarabocchio è sempre firma valida se fatta dalla persona identificata nel corpo dell' atto... oppure c'è una norma che impone che sia leggibile?
se fosse valido il tuo ragionamento gli atti dei notai che firmano in maniera poco o del tutto illeggibile sarebbero privi di valore legale?

Smoker

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, io ritengo che il foglio visite vada fatto firmare e d'altra parte è il minimo che chi viene a visionare l'immobile possa concedere all'ai che si è scomodato per farti vedere l'immobile senza magari chiederti un euro. Altra cosa è avere copia di quel documento che credo non avrà problemi nel darlo l'ai, magari invece di richiederlo via mail prova a recarti in agenzia e fatti fare una copia. Vorrei capire in oltre se posso il motivo per cui a distanza di tempo vuoi la copia di questo documento? che per te è irrilevante: per pura curiosità o ti dovrebbe servire a qualche scopo?

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve

devo dire che ieri ho avuto la copia e che è tutto risolto.
Però come mai questi moduli non hanno l'intestazione dell'Agenzia o nessuna altra intestzione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto