Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Diciamo che per legge da quello che ho capito l'unico che può disconoscerla è la parte in causa e quindi disconoscere una firma non è roba da poco quando mi hai compilato di pugno e firmato un documento anche se la firma non è riconoscibile perchè se dimostri che è quella la firma poi si passan guai!

S

smoker

Ospite
Gli atti vanno sottoscritti non firmati per quello il notaio è così pignolo, in oltre è un pubblico ufficiale che firma a sua volta l'atto certificando le identità, l'agente immobiliare non ha quel potere

Art. 1759.
Responsabilità del mediatore.

Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso.

Il mediatore risponde dell'autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell'ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite.

Come spieghi questa norma del codice?

Smoker

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Art. 1759.
Responsabilità del mediatore.

Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso.

Il mediatore risponde dell'autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell'ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite.

Come spieghi questa norma del codice?

Smoker
Vero. :D
Ma nella fattispecie, il mediatore sarebbe responsabile dell'autenticità di una firma che va a suo vantaggio, non a vantaggio-peso di terzi. ;)

Quindi temo che non possa lui rispondere verso se stesso in giudizio, semmai... ne risponde di fatto.

Se però la questione che sollevi è generica, allora ci sta tutta. ;)

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non capisco dove vuoi arrivare smoker e che centra questo articolo con la discussione che stiamo facendo? questo articolo si riferisce a scritture nei confronti di un terzo cioè se mi sottoscivono una proposta ad esempio ed io non ho indentificato chi l'ha firmata e costui non adempie sarò io responsabile. nella fattispecie della discussione è tutto un'altra cosa!!

S

smoker

Ospite
non capisco dove vuoi arrivare smoker e che centra questo articolo con la discussione che stiamo facendo?

Forse non è chiaro, ma la domanda è rivolta a Giuseppe Di Massa........ aspetto la risposta.....

Smoker

se mi sottoscivono una proposta ad esempio ed io non ho indentificato chi l'ha firmata e costui non adempie sarò io responsabile

veramente la norma dice che sei responsabile dell' autenticità della sottoscrizione che è altra cosa rispetto all' adempimento di un contratto.......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto