Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Salve

devo dire che ieri ho avuto la copia e che è tutto risolto.
Però come mai questi moduli non hanno l'intestazione dell'Agenzia o nessuna altra intestzione?
Come hai fatto ad averla? (serve per chi leggendo il forum avesse lo stesso problema e volesse sapere come risolverlo)

Quale strada hai scelto?

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non è necessaria una intestazione ma sicuramente ci sarà scritto qual'è l'agenzia immobiliare che ti ha accompagato a vedere l'immobile.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo scarabocchio è sempre firma valida se fatta dalla persona identificata nel corpo dell' atto... oppure c'è una norma che impone che sia leggibile?
se fosse valido il tuo ragionamento gli atti dei notai che firmano in maniera poco o del tutto illeggibile sarebbero privi di valore legale?

Smoker
Gli atti vanno sottoscritti non firmati per quello il notaio è così pignolo, in oltre è un pubblico ufficiale che firma a sua volta l'atto certificando le identità, l'agente immobiliare non ha quel potere. In generale se tu fai una firma diversa da quella che hai sul documento, non vale nulla salvo che non ci sia perizia calligrafica. Ad esempio in banca se scarabocchi non puoi fare operazioni di sportello, o se firmi un assegno in modo troppo difforme dalla firma depositata, questo assegno torna indietro. C'è anche una contraddizione di fondo, se sono in grado di dimostrare che in quel momento eri proprio li (e quindi firmavi), non ho bisogno della firma stessa.

Si, certo.... perché bisogna fidarsi degli sconosciuti.... Con tutti i furbastri che ci sono, vai te poi a recuperare le provvigioni senza prove. Il foglio visita se non me lo firmano spesso non esco dall'ufficio, d'altronde, se in buona vede, perché uno non dovrebbe firmarlo? Altro punto è averne una copia, che sarebbe il minimo, visto che senza, sul foglio si potrebbe aggiungerci qualsiasi cosa
Ragazzi, chiedete ad uno che non vi conosce di lasciarvi un foglio con la sua firma senza averne copia, oltre tutto dando un'immagine di diffidenti che non hanno il controllo della situazione. Se hai un rapporto fiduciario col proprietario non ti scavalcheranno mai. Va bene se sei alle prime armi, ma poi bisogna evolversi, secondo me.

Ultima modifica di un moderatore:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusami ma, innanzi tutto vieni a dire difronte ad un giudice che non è la tua firma, e poi vediamo e secondo non capisco veramente dov'è il problema di firmare un prestampato dove dichiari di aver visto l'immobile con me!!?? non solo io utilizzo quei moduli anche per il controllo di qualità e quindi per la tracciabilità del lavoro che si è svolto!!, ripeto mi sembra il minimo che si possa fare e qua stò proprio parlando di evoluzione perchè ormai l'attività di agente non è più solo quella di mettere in contatto le parti e prendere la provvigione ma all'interno dell'agenzia ci sono molte pratiche da svolgere o sbaglio?

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ma perchè dovrei fare una pessima figura?
non capisco il concetto!! a me sembra normalissimo e non mi sembra ne una furberia ne altro!! svolgo il mio lavoro e i clienti ne fanno parte nel momento in cui li accompagno a fare una visita. Non solo, la richiesta di compilare il modulo e firmarlo la faccio successivamente alla visita e non prima, proprio perchè non devo trafugare nulla a nessuno e tutti mi compilano e firmano senza problemi. Se alle persone spiegate le cose capiscono e si rendono che anche noi stiamo lavorando e non perdendo del tempo!

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non c'è nulla di male nel dire al cliente che ti fidi talmente tanto della sua parola, ma talmente tanto che siccome in giro ci sono tanti disonesti devi tenere comportamenti da malfidenti...

... il tutto dopo che gli diciamo di affidarsi a noi, perfetti sconosciuti il più delle volte e con ottima reputazione on line e fuori, per i loro interessi da centinaia di migliaia di euro.

Ultima modifica:
S

smoker

Ospite
Gli atti vanno sottoscritti non firmati per quello il notaio è così pignolo, in oltre è un pubblico ufficiale che firma a sua volta l'atto certificando le identità, l'agente immobiliare non ha quel potere. In generale se tu fai una firma diversa da quella che hai sul documento, non vale nulla salvo che non ci sia perizia calligrafica. Ad esempio in banca se scarabocchi non puoi fare operazioni di sportello, o se firmi un assegno in modo troppo difforme dalla firma depositata, questo assegno torna indietro. C'è anche una contraddizione di fondo, se sono in grado di dimostrare che in quel momento eri proprio li (e quindi firmavi), non ho bisogno della firma stessa.

Se si seguisse il tuo "pregevole" ragionamento basterebbe firmare in maniera illeggibile la proposta e poi, qualora non andasse qualcosa per il verso giusto, appigliarsi a questo....

Smoker

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ribadisco, non lo vedo veramente come un problema il fatto di dover firmare una cosa innoqua e che non ha nessun vincolo se non quello per legge.
Secondo vogliamo farci a fidare su tutto questo punto? ok diciamo anche che facciamo fare delle proposte ai clienti senza caparra confirmatoria perchè abbiamo il timore che altrimenti si offendano?perchè ne va della fiducia?
vogliamo fare sulla parola la provvigione stabilita? vogliamo fare sulla parola tutto?
Vi dico fate pure, io no di sicuro!
Rispondo anche a smoker, si mi baso su quello in quanto ho vinto una causa sul fatto che aveva firmato quel modulo e non in maniera illeggibile!! quando si compilano dei moduli lo si fa in maniera illeggibile?? questa è una novità!!In conclusione ripeto, ho piena fiducia e cordialità nei confronti di tutti ma altrettanto devono avere gli altri e vi prego di spiegarmi ancora una volta dove sta il problema a firmare un semplice modulo come se ne compilano tanti tutti i giorno per qualsiasi cosa!

S

smoker

Ospite
Rispondo anche a smoker, si mi baso su quello in quanto ho vinto una causa sul fatto che aveva firmato quel modulo e non in maniera illeggibile!!

Tanto per capirsi io sostengo che la firma illeggibile, se identificata la persona nel corpo dell' atto, abbia valore..... la polemica sul foglio di visita non mi interessa e tanto meno giudico male chi lo utilizza....

Smoker

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto