IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
la domanda era volutamente pretestuosa.
serviva a far notare il paradosso, e infatti subito un bell' "è uno scherzo?"
per importi bassi "il lavoro profuso è superiore all' x% del valore": ci mancherebbe, credo su questo concordiamo tutti.
va bene, facciamo un tot quantificabile in 'n' mila € magari anche variabile in base al costo della vita della zona.
ecco che scatta il paradosso, e per dilla alla Lubrano "la domanda sorge spontanea": per importi alti cosa cambia, tanto da giustificare il 3% su 200/300/400/500k?
chiedo sempre per un amico.
Posto che prendo di più.. a volte più spese a volte no dipende da cosa devo fare..e contando che credo che case da 300k on ne abbia mai vendute ..cosa cambia..
Cambia che con uno che spende 300 forse non ci saprei parlare e comunque non troverei la conversazione interessante ..tra problemi di liquidità / la compro solo se mi danno un mutuo / chiamo un mio amico imbianchino che fa anche i bagni…ecco..Orbene una casa già da una cinquina di zucche ..tanto per iniziare.dal li in su... sottintende che spesso si compri tra società .. e per far quadrare i bilanci occorre saperlo farle nel modo più indolore per entrambi,
Sottintende che ci sia un certo qual anonimato sui reali fruitori, sottintende che si venga riconosciuti molto ma molto autorevoli in materia..e che si sappia aprire e chiudere situazioni diciamo di appoggio..e diciam sempre..grigie o almeno una via di mezzo ..
Il lamento sulla casa da 300 e relative spettanze..lo trovo degno di chi porta una FIAT in concessionaria Porsche a fare il tagliando..senza però dimenticare che lo scalciacani di periferia manco quella sa aggiustare..col suo bel diploma quinquennale.
Ma anche triennale a volte.
Va anche poi detto che per farsi ingessare un braccio uno può anche andare alla mutua..solo che almeno un minimo ottiene..la mutua degli agenti immobiliari e una accozzaglia di rubapagnotte.
Ma perché ? Perché io sono felicissimo che sia così..più incapaci girano e meglio è”…ed e pensiero MOLTO condiviso. Diversamente chiediti perché ormai pure la cassiera della Coop e laureata . E la guardia giurata almeno diplomata…in alternativa non potrebbe esercitare…?

Questi i fatti ..poi se il ladro di polli o la caduta in disgrazia non saran concordi..direi che ho finito colazione. Ottima devo dire..inglese per me, americana per Trucida ma ottima.
Poi sia chiaro..se volessero venire loro al mio posto…
 
Ultima modifica:

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
qualcuno mi spiega come mai in caso di box/cantine il compenso diventa a forfait?
chiedo per un amico
per importi alti cosa cambia, tanto da giustificare il 3% su 200/300/400/500k?

E' semplice: puoi dire al tuo amico che, come hai scritto tu stesso, qualora fosse a percentuale, il guadagno sarebbe troppo scarso e, allora, il forfait, in questo caso, ohibò, va bene.
Questo è proprio uno dei paradossi che si evidenziano con facilità e lo stesso vale per le locazioni: perchè a forfait (1 mese di canone) e non a percentuale?
E' evidente che la percentuale è un modo non scorretto ma molto redditizio di guadagno ed è anche evidente il motivo per cui le AA.II. sorgono come funghi in ogni angolo: se avessi un pizzico di fortuna e ti capitasse di riuscire a vendere un immobile di 500-700 mila euro anche solo al 2-3% avresti già guadagnato quanto un impiegato statale medio in un anno senza le stesse incombenze, compresa quella di dover andare al lavoro, di avere responsabilità sul tuo operato, etc..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
perchè a forfait (1 mese di canone) e non a percentuale?
Un mese di canone non è forfait, è una percentuale del canone.
se avessi un pizzico di fortuna e ti capitasse di riuscire a vendere un immobile di 500-700 mila euro anche solo al 2-3% avresti già guadagnato quanto un impiegato statale medio in un anno senza le stesse incombenze,
E allora perché ogni impiegato statale non tenta il colpo ?
Mi sa che siamo nel campo de “l’erba del vicino è sempre più verde”😉
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
La proporzionalità garantisce equità. O preferisci le provvigioni progressive come per l’IRPEF?
No, non garantisce equità, ma solo un guadagno all'Agenti Immobiliari sproporzionato al lavoro fatto. Le aliquote progressive le fa solo l'AdE: i lavoratori si fanno pagare proporzionalmente, e sottolineo "proporzionalmente", al lavoro, e sottolineo "lavoro" che fanno, non in percentuale sull'oggetto del lavoro: un muratore non si fa pagare in base al valore del muro che sta costruendo.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No, non garantisce equità, ma solo un guadagno all'Agenti Immobiliari sproporzionato al lavoro fatto. Le aliquote progressive le fa solo l'AdE: i lavoratori si fanno pagare proporzionalmente, e sottolineo "proporzionalmente", al lavoro, e sottolineo "lavoro" che fanno, non in percentuale sull'oggetto del lavoro: un muratore non si fa pagare in base al valore del muro che sta costruendo.
Sono d,accordo. Per esempio l amministratore a Brera tuo più fortunato collega, prende una stecca del 5%. sul rifacimento terrazzo ..Ma lavora sai…?
Ecco: ho appena finito colazione e sono già a ridere in giardino,
Grazie,
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
No, non garantisce equità, ma solo un guadagno all'Agenti Immobiliari sproporzionato al lavoro fatto.
Forse ti sfugge che dietro c’è anche il lavoro di acquisizione, non è così semplice come sembra. Gli impiegati statali o i muratori svolgono attività molto più banali, è giusto che siano retribuiti diversamente.
Ma forse oggi ti sei solo svegliato un po’ invidioso.;)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gli avvocati e gli arbitrati sono cose diverse, perchè è evidente che per una causa o per un arbitrato molto importanti il lavoro è proporzionale, mentre il "lavoro" su un immobile è quasi sempre identico.
Generalizzare, in un caso e nell’altro, non aiuta.
Comunque rispetto il tuo punto di vista, anche se non lo condivido
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto