Grazie, è corretto così: ognuno può liberamente esprimere il proprio parere e discuterne, senza prevaricazioni, ironie e, persino, offese, fa bene a tutti.Comunque rispetto il tuo punto di vista, anche se non lo condivido
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Grazie, è corretto così: ognuno può liberamente esprimere il proprio parere e discuterne, senza prevaricazioni, ironie e, persino, offese, fa bene a tutti.Comunque rispetto il tuo punto di vista, anche se non lo condivido
Si sì.. mi pare l anno scorso volai in Africa per un contratto e dopo 10 giorni era da me negli States. Tutto uguale identico : mi sono chiesto a cosa servisse conoscere il diritto bancario e l ordinamento federale e ho fatto fare tutto alla commessa del McDonald.Gli avvocati e gli arbitrati sono cose diverse, perchè è evidente che per una causa o per un arbitrato molto importanti il lavoro è proporzionale, mentre il "lavoro" su un immobile è quasi sempre identico.
Ma io mica ho prevaricato il mio amministratore a Milano: mi son fatto dare 3000 euro indietro e ho fatto un bel sorriso .Grazie, è corretto così: ognuno può liberamente esprimere il proprio parere e discuterne, senza prevaricazioni, ironie e, persino, offese, fa bene a tutti.
Scusa ma fai l'amministratore di condominio???Questo non è vero o, almeno non lo è completamente e in tutti i casi; comunque il lavoro, a casa mia si paga in base all'impegno per farlo: lavoro uguale tariffa uguale; quando vai dal medico mica paghi in base a quante medicine ti prescrive, se un ingegnere ti fa un progetto paghi in base all'impegno profuso e al tempo impiegato non in base al valore dell'immobile progettato, dal meccanico paghi in base alle ore lavorate mica in base al valore della macchina, il piastrellatore ha una tariffa al mq indipendentemente dall'immobile in cui si trova il bagno (villa padronale o loft periferico), l'avvocato in USA e ora spesso anche da noi si paga a ore, il biglietto del bus si paga a tariffa mica in base alla comodità del viaggio, il fornaio vende il pane un tot al Kg mica in base al modo di servirti, etc..
Tema: un compenso equo potrebbe essere la somma del rimborso spese (da corrispondere alla firma del contratto) piu:La proporzionalità garantisce equità. O preferisci le provvigioni progressive come per l’IRPEF?
E' normale che i CR7 dell'immobiliare abbiano parcelloni che esulano da questo minimo..la fattura sarà:Posto che prendo di più.. a volte più spese a volte no dipende da cosa devo fare..e contando che credo che case da 300k on ne abbia mai vendute ..cosa cambia..
Cambia che con uno che spende 300 forse non ci saprei parlare e comunque non troverei la conversazione interessante ..tra problemi di liquidità / la compro solo se mi danno un mutuo / chiamo un mio amico imbianchino che fa anche i bagni…ecco..Orbene una casa già da una cinquina di zucche ..tanto per iniziare.dal li in su... sottintende che spesso si compri tra società .. e per far quadrare i bilanci occorre saperlo farle nel modo più indolore per entrambi,
Sottintende che ci sia un certo qual anonimato sui reali fruitori, sottintende che si venga riconosciuti molto ma molto autorevoli in materia..e che si sappia aprire e chiudere situazioni diciamo di appoggio..e diciam sempre..grigie o almeno una via di mezzo ..
Il lamento sulla casa da 300 e relative spettanze..lo trovo degno di chi porta una FIAT in concessionaria Porsche a fare il tagliando..senza però dimenticare che lo scalciacani di periferia manco quella sa aggiustare..col suo bel diploma quinquennale.
Ma anche triennale a volte.
Va anche poi detto che per farsi ingessare un braccio uno può anche andare alla mutua..solo che almeno un minimo ottiene..la mutua degli agenti immobiliari e una accozzaglia di rubapagnotte.
Ma perché ? Perché io sono felicissimo che sia così..più incapaci girano e meglio è”…ed e pensiero MOLTO condiviso. Diversamente chiediti perché ormai pure la cassiera della Coop e laureata . E la guardia giurata almeno diplomata…in alternativa non potrebbe esercitare…?
Questi i fatti ..poi se il ladro di polli o la caduta in disgrazia non saran concordi..direi che ho finito colazione. Ottima devo dire..inglese per me, americana per Trucida ma ottima.
Poi sia chiaro..se volessero venire loro al mio posto…
Mha guarda..sulle case di amici diciamo a Brera una paio di zucche nulla di stellare..tre dai…ho sempre fatto così.ci sta che determinati AI possano chiedere compensi piu alti, financo "stellari", a fronte di servizi e garanzie superiori...ma immagino non certo per operazioni da comuni mortali.
Fantascienza immobiliare. Sono delle buone indicazioni se uno vuol farsi del male e far scappare i clienti a gambe levate.Tema: un compenso equo potrebbe essere la somma del rimborso spese (da corrispondere alla firma del contratto) piu:
- forfait di vendita stabilito in fase di contratto (variabile in base alle zone)
- eventuali extra stabiliti in fase di contratto (servizio di controllo corrispondenza urbanistica ecc)
- penale in caso di recesso del venditore prima dei termini
- nulla in caso di scadenza dei termini senza proposte
Svolgimento:
Rimborso spese:
- acquisizione: la visita(e?) all'immobile per sopralluogo e acquisizione, contando anche gli spostamenti credo che vadano inserite almeno due/tre ore.
- pubblicità: le pubblicazioni online hanno lo stesso costo in tutta Italia, variano eventuali optional come la sponsorizzazione che posiziona in cima alla lista mentre l'acquisto di spazi pubblicitari sui media varia in base al luogo ed alla tiratura. Aggiungere tempo speso per foto/video e loro distribuzione
- segretariato: in base a zona, immobile e prezzo proposto si sa già stimare il carico di chiamate. Un buon AI dovrebbe riuscire a "prezzare" in modo da avere un numero sufficientemente alto di persone interessate tale da garantirsi proposte accettabili ma non tale da "intasare" il centralino, viceversa non sa fare il suo lavoro, credo.
Aggiungere markup di qualche punto %.
Non sono direttamente proporzionali al valore dell'immobile.
Forfait di vendita:
- x mila €, da stabilire in base al costo orario dell'AI moltiplicandolo per un valor medio di impegno orario stimato (es: per vendere una casa io, AI, in base alla mia esperienza ti dico che ci mettero' mediamente x ore del mio tempo, dilazionate chiaramente a mio piacere lungo la durata dell'incarico).
Una stima potrebbe essere 80€/h per 10gg lavorativi.
- spese agenzia: quota parte delle spese fisse del mantenimento dell'agenzia ripartite su ogni pratica andata a buon fine, da stimare anno su anno
Aggiungere markup di qualche punto %.
Aggiungere markup di qualche punto %.
Non sono direttamente proporzionali al valore dell'immobile.
Extra:
- controlli urbanistici e consultazioni di professionisti vari per certificare l'assenza di problemi dell'immobile in vendita. Il costo sarebbero spese fisse delle pratiche piu i costi delle figure coinvolte (a forfait o consuntivo, da stabilire nel contratto)
Penale:
- spese di agenzia pari a quelle del forfait di vendita
- rimanente del forfait da calcolare in modo inversamente proporzionale al tempo trascorso dall'incarico (questa parte è 100 il giorno dell'incarico e decresce fino a 0 il giorno del termine)
La ragione dell'inversamente proporzionale è tutelare l'AI e dargli il "tempo di lavorare" scoraggiando i venditori dalla firma facile e ripensamento ancor di piu: dando per scontato che l'AI abbia prezzato bene l'immobile, tutelandolo i primi mesi con penale molto simile a provvigione un buon AI sarà in grado di portare a casa la provvigione piena, se non ci riesce e va lungo tanto bravo non è.
Lo so, è un sillogismo in stile Truce
Con quanto sopra si dovrebbe riuscire a garantire che l'AI possa lavorare in tranquillità e vendere coprendo tutte le sue spese e ricavandone un guadagno.
Se non riesce a trovare l'acquirente nei tempi convenuti l'errore è nella sua valutazione iniziale oppure nella sua strategia di vendita, in entrambi i casi è la riprova che non sia tra i piu bravi (Truce docet) quindi rimborso spesa e pedalare.
Poi ci sta che determinati AI possano chiedere compensi piu alti, financo "stellari", a fronte di servizi e garanzie superiori...ma immagino non certo per operazioni da comuni mortali.
Qua invece sembra che molti vogliano la paga da Truce e le responsabilità da Pilato
Ma che ragionamenti fai?A me non sembra, ma ognuno ha la sua opinione, che va rispettata
Ognuno pagherebbe il lavoro richiesto. Ritornando al lavoro del vituperato dentista: il lavoro per una otturazione è sempre lo stesso, indipendentemente dalla sua grandezza; chi ha la carie più grande pagherà come quello che ce l'ha piccola, mica si possono fare differenze in base alle dimensioni della carie o, peggio, in base alla grandezza della bocca o in base al censo del paziente; il fornaio vende il pane un tanto al chilo: chi ne compra di più o vuole un pane particolare (che richiede maggior lavorazione) lo pagherà di più, pagando il lavoro fatto in più dal fornaio, oltre al di più del materiale impiegato. Il lavoro dell'agente immobiliare è sempre lo stesso, quindi il pagamento dovrà essere sempre lo stesso: a forfait? A ore? A giorni? A contrattazione privata? Va tutto bene, salvo che a percentuale sul prezzo dell'immobile.
Mettiti a fare l'AI anche tu!se avessi un pizzico di fortuna e ti capitasse di riuscire a vendere un immobile di 500-700 mila euro anche solo al 2-3% avresti già guadagnato quanto un impiegato statale medio in un anno senza le stesse incombenze, compresa quella di dover andare al lavoro, di avere responsabilità sul tuo operato, etc..
Gratis per sempre!