Per l'AQE credo ti abbia risposto @
od1n0: con l'avvento dell'ACE mi pare abbia cessato la sua validità.
Gli scopi di ACE e AQE sono diversi.
Per le nuove costruzioni c'e' l'obbligo in carico al costruttore di farlo redigere per poi consegnarlo al comune.
Rif articolo 8 dlgs 192/2005 comma 2
"2. La conformita' delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti ed alla relazione tecnica di cui al comma 1, nonche' l'attestato di qualificazione energetica dell'edificio come realizzato, devono essere asseverati dal direttore dei lavori e presentati al comune di competenza contestualmente alla dichiarazione di fine lavori senza alcun onere aggiuntivo per il committente. La dichiarazione di fine lavori e' inefficace a qualsiasi titolo se la stessa non e' accompagnata da tale documentazione asseverata."
Originariamente fino ad emanazione delle linee guida nazionali poteva essere usato quale sostituto dell'ACE.
Vedi articolo 5 del dlgs 311/2006 che modificava l'articolo 11 del dlgs 192/2005 aggiugendo
«1-bis. Fino alla data di entrata in vigore delle Linee guida
nazionali per la certificazione energetica degli edifici, di cui all'articolo 6, comma 9, l'attestato di certificazione energetica degli edifici e' sostituito a tutti gli effetti dall'attestato di qualificazione energetica rilasciato ai sensi dell'articolo 8, comma 2, o da una equivalente procedura di certificazione energetica stabilita dal comune con proprio regolamento antecedente alla data dell'8 ottobre 2005.
"1-ter
Trascorsi dodici mesi dalla emanazione delle Linee guida nazionali di cui all’articolo 6 comma 9, l’
attestato di qualificazione energetica e la equivalente procedura di certificazione energetica stabilita dal Comune perdono la loro efficacia ai fini di cui al comma 1-bis."
Ora non piu' in quato le linee guida nazionali sono state emanate eper quelli emanati l'equivalenza e' venuta meno trascorsi 12 mesi dall'emanazione delle linee guida nazionali.
Fermo restando che mi sto riferendo alla legislazione nazionale.Quindi potrebbero esserci variazioni sul tema ove opera la legislazione regionale.