Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Interessante sarebbe l'opinione delle associazioni e le iniziative che intendono intraprendere. Poi sarebbe utile una riflessione su a chi giova tutto ciò. Durante una assemblea della Fiaip ho ascoltato un collega che riferiva il proprio parere sulla forza (in ambito Europeo) che le opinioni e le mentalità dei paesi anglosassoni hanno, rispetto alla debolezza dei paesi latini. Quindi in qualche modo passava l'idea che siamo destinati a "soccombere". Cero che se l'opinione è condivisa anche nei vertici delle associazioni che dovrebbero tutelare la professione stiamo freschi.....
Per quanto mi riguarda non condivido la impostazione della nostra professione secondo i principi anglossassoni ( senza regole definite !), mi sento LATINO, almeno sotto questo aspetto !!!!!!
La associazioni, almeno la mia, e' su questa linea e per questa si sta battendo, ma credo anche le altre !!!!!!!!
Bene, speriamo si diano da fare. IN quanto alla professione anglosassone o latina purchè prevalga la professionalità e si lotti contro l'abusivismo. Non mi preoccupa l'applicazione di nuove regole, purchè vengano poi applicate. Personalmente sono dell'idea che gli AI dovrebbero essere responsabili delle dichiarazioni, verifichino gli immobili proprosti e "garantiscano" la bontà delle offerte; per contro l'azione delle istituzioni dovrebbe mirare verso l'affidamento degli incarichi a professionisti, verificabili ed esperti. Ad esempio anche le banche potrebbero considerare meglio le compravendite se certificate da un AI. Ovviamente dovremmo un po' "ripulire" l'ambiente....
Per quanto riguarda l'aliquota fissa per le locazioni, mi sembra una ottima cosa, in questo modo l'investimento immobiliare tornerebbe ad essere competitivo ed agile; banche e fondi potrebbero trovare nuove formule per locare immobili a chi non rientri nei parametri finanziari ma in quelli delle locazioni.
Anche se non credo che passerà con la finanziaria , peccato, sarebbe utile per trovare nuovi stimoli per rilanciare un settore che per fatturato, introiti delle tasse, indotto, ecc.... è enorme. Altro che grandi aziende, il mercato immobiliare "muove" moltissime persone, non sono a rischio "solo" trentamila persone che ci lavorano ma molte di più.