Le proposte valide un paio di mesi sono roba inconcepibile che andrebbe, semplicemente, vietata a meno del presentarsi di alcune motivazioni particolari (difficoltà a reperire uno dei proprietari ad esempio).
Ma alla mongolfiera non le facevano di 30 giorni? Hanno aumentato?
Servon solo all'agente immobiliare (se ha l'esclusiva), sono assolutamente nocive per l'acquirente (il proprietario, forte della proposta ricevuta, cerca acquirenti migliori fino alla scadenza, ecco perchè l'agente senza esclusiva che le fa alla fine si fa un danno) e soprattutto sono anti trattativa.
Le proposte si fanno con tempi ragionevoli, un equilibrio tra la situazione e il tempo necessario a valutare l'offerta, senza avere il tempo di far scattare aste.
Noi le facciamo di solito valide una settimana, con un solo we compreso.
Detto questo, chi fa una proposta lunga due mesi DEVE EVITARE di andare in altre agenzie per la stessa casa durante la validità della stessa.
Mi risulta poco chiaro inoltre, come sia possibile che una proposta fatta a un agente che aveva la casa a un prezzo più alto non venga accettata dal proprietario (problemi di provvigione dovuti a esclusive?)..
Per capire bene servirebbe sapere:
prezzo immobile richiesto dall'agenzia A
prezzo immobile offerto nella proposta bimensile
Prezzo richiesto dalla agenzia B
E capire il motivo del perchè sei andata da A a B, cosa che per TUA colpa potrebbe portarti conseguenze.