in questo forum non è possibile controbattere e fare lezioni di scuola
E' possibile fare tutto ciò che sia costruttivo quindi anche controbattere e/o insegnare
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
in questo forum non è possibile controbattere e fare lezioni di scuola
chiedendoi scusa ma credo che ad ogni persona spetti la propria competenza in materia in questo caso di antiriciclaggio ma certamnete in questo forum non è possibile controbattere e fare lezioni di scuola ...........la normativa è complessa e semplice poi ci sono le circolri pubbliche e di settore quindi le interpretazione lasciamle a chi quotidianmente studia e applica la normativa stessa. La FIAIP è una di queste federazioni che dedica attenzione e divulga informazioni precise e coincidenti ai proprio associati .
Spero di essere stato esauriente, ho descritto la casistica più comune, ma quando si ha a che fare con compravendite tra aziende dove devi verificare persone giuridiche, fisiche in qualità di soci e/o rappresentanti legali, scattano poi tutta una serie di variabili e meccanismi assurdi....
Un buon software e un buon consulente possono aiutarti a semplificare il tutto....
SEI SEI ASSOCIATO FIAIP conosci la normativa e la sua applicazione e se Non Sei Associati FIAIP asscoiati se conoscerla beneed avere la gamma completa degli adempimneti da fare
Originariamente Scritto da barsotti armando Visualizza Messaggio
in questo forum non è possibile controbattere e fare lezioni di scuola
La FIAIP è una di queste federazioni che dedica attenzione e divulga informazioni precise e coincidenti ai proprio associati .
Anche al conferimento dell'incarico, in quanto ti conferisce mandato a vendere un bene di valore superiore ai 15.000 Euro che pertanto comporterebbe un movimento pecuniario superiore al minimo stabilito dalla normativa
Copio ed incollo quanto riferitoci da Maurizio Zucchetti (seconda parte) dopo il Convegno FIMAA 2010, a Roma prima dell'estate:
L’avvocato Paolo Pesando, consulente legale di FIMAA ITALIA, anche in sostituzione del Colonnello Umberto Rapetto del Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza, impossibilitato ad intervenire per sopraggiunte necessità di servizio, ha esposto un Codice di Comportamento scaturito dall’attività di cui sopra e dalla collaborazione che ne è scaturita con i soggetti istituzionali preposti:
a) la normativa antiriciclaggio non riguarda più solo la compravendita immobiliare, ma comprende anche la cessione delle attività commerciale e la locazione!
A giudizio dell’avvocato, mentre l’inclusione delle attività commerciali è ampiamente giustificata dal rischio di riciclaggio insito in tali operazioni, l’inclusione delle locazioni lascia molto perplessi!
b) il limite di 15.000 euro al di sopra del quale deve essere attivata la normativa antiriciclaggio, nel caso della locazione va considerato mensile, annuale o relativo all’intera durata contrattuale? In assenza di una normativa specifica il consiglio di FIMAA è di considerarlo su base annuale, vista che questa è anche l’interpretazione della normativa fiscale.
c) In merito alla registrazione dei dati va innanzitutto confermato che il Registro Unico deve essere riempito esclusivamente per le transazioni concluse, entro 30 giorni dalla conclusione!
Il punto c) è abbastanza esaustivo.
Da quanto, abbondantemente, letto e sentito in questi ultimi periodi, devo solamente consegnare il foglio sull'informativa privacy.
Dopotutto è logico che per ognuno che mi da un incarico o visita l'immobile apro una posizione antiriciclaggio.
Se fai una proposta e viene accettata, allora scatta tutto il meccanismo.
Se non viene accettata, si cestina il tutto e devi, purtroppo, cercare un altro acquirente.
Gratis per sempre!