PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Guarda caso domani ne vado a "verificare" due ....
3.800 mc se tutti residenziali è un terrenuccio niente male (non esageratamente impegnativo) ...
dovrebbero corrispondere a 1187.5 mq di superfice realizzabile esclusi i volumi tecnici ...
Il problema è la tipologia d'acquirente .. in questo caso un piccolo costruttore (ci fai una palazzina o una serie di villini a schiera dipende dalle caratteristiche del lotto.
Una volta io propendevo per dimezzare la provvigione sull'acquisto del terreno a fronte di un esclusiva sulle vendite future ... ora forse preferirei la formula " mi paghi la mediazione attuale e poi in caso parliamo del futuro"

I costruttori sono un entità difficile da gestire ... corri il rischio di ricevere un incarico di vendita su qualche cosa di non ancora realizzato e magari fuori mercato ... e poi sentirti le menate del costruttore del tipo "ancora non mi hai venduto niente"
(la gente non compra più su carta o se lo fà gli devi proporre prezzi da discount)

su come non farti sgabballare (non conosco il termine ma vado ad intuito) usa gli stessi accorgimenti di quando vendi un appartamento.

La tipologia dell'acquirente è la seguente:

Ne ho contattati due.

Tutti e due li conosco e loro conoscono me.
Sono conosciuti anche da quasi tutti i miei concorrenti e dalle varie "nomenklature" del mercato locale e limitrofo della mia zona.

La vendita futura è già stabilita. Io ho incarico e se lui vende con agenzia o meno mi riconosce sempre uno%

...Ing...
io vorrei ritirare una proposta, sottoporre alla proprietà una mia offerta di acquisto e ritornare dal costruttore col "sacco pieno" e proporgli "una spartaca" (come la chiamo io...) Hai inteso...?

Secondo te....? .... Faccio brutto...?

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
...Ing...
io vorrei ritirare una proposta, sottoporre alla proprietà una mia offerta di acquisto e ritornare dal costruttore col "sacco pieno" e proporgli "una spartaca" (come la chiamo io...) Hai inteso...?
Secondo te....? .... Faccio brutto...?
secondo me se ho ben interpretato rischi di fare la solita
Piersylviata :D
in caso di terreni è più rischioso, non è certo come cedere un preliminare di un appartamento o compromissare un immobile già edificato che puoi frazionare e poi valorizzare il tutto trovando la giusta formula per rivendere.

I terreni racchiudono più insidie.
Oltre il certificato di destinazione urbanistica che potrebbe essere di conforto l'ottenimento di un permesso a costruire racchiude molte incognite anche su una base meramente tecnica (zone vincolate, distacchi , effettiva cubatura realizzabile, cessione di aree se trattasi di comparti, tot sup. residenziale e x% in commerciale, atti d'obbligo e miriadi di adempimenti )
La piersylviata in questo caso racchiude troppi rischi ed incognite .....
Dai retta a uno che ha ormai i capelli cacioepepe ... meglio un uovo sicuro oggi che dover fare da gallina domani
(il detto l'ho leggermente modificato all'occorrenza)

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
secondo me se ho ben interpretato rischi di fare la solita
Piersylviata :D
in caso di terreni è più rischioso, non è certo come cedere un preliminare di un appartamento o compromissare un immobile già edificato che puoi frazionare e poi valorizzare il tutto trovando la giusta formula per rivendere.

I terreni racchiudono più
La piersylviata in questo caso racchiude troppi rischi ed incognite .....
Dai retta a uno che ha ormai i capelli cacioepepe ... meglio un uovo sicuro oggi che dover fare da gallina domani
(il detto l'ho leggermente modificato all'occorrenza)

Ultima modifica:

topcasa

Membro Storico
..Stratecnico....

Io son più pane e salame....
..Lo sai che sono pratico... (minimalista direi)

Sono assistito da un tecnico;
Quindi su questo profilo ok.
Verifiche già fatte.
Chiaramente il tutto salvo buon fine della concessione ediizia.

Io mi chiedo:

Tu costruttore lunedì sottoscrivi una offerta di acquisto a 500 K

Io mi accordo con la proprietà che l'offerta è di 400K

Quindi venerdì ritorno dallo stesso costruttore con la differenza e gli propongo di dividere la torta.
..Pyersilvata ammessa e confessata...
Fattura ovviamente Ing...
Non vorrei che qualcuno dei lettori si scandalizzasse....

Secondo te il costruttore mi manda a quel paese o divide con me la ricompensa...?

E se mi scabballa Lui....? non credo però.. sai com'è:
Sotto questo cielo può succedere di tutto.
Certo che se ti leggesse quel costruttore o un altro tuo cliente.......cosa pensi che direbbe?...

.Ma ti rendi conto di cosa scrivi? Usa almeno il privato!!!!

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Secondo te il costruttore mi manda a quel paese o divide con me la ricompensa...?
E se mi scabballa Lui....? non credo però.. sai com'è:
Sotto questo cielo può succedere di tutto.
Pier..
Non sò se staimo andando Ot .. staimo postando sul thread la notizia del giorno commentata ...
però considerando che sono le 23,43 il giorno è quasi finito :D

Il costruttore se trova interessante il lotto di terreno e soprattutto il rapporto €/mc interessante (se ci includi pure la possibilità di permuta) ti inviterebbe anche a cena ...

mentre stavo scrivendo mi sono accorto che beppe ha postato e si è risentito :)

Pier...
non sò dalle parti tue
ma oggi la maggior parte dei costruttori resta ferma o se inizia un nuovo intervento si fà bene i conti .. l'incidenza del costo del terreno e le sue caratteristiche sono determinanti ...
se prima di media quì acquistavi a 400/500€/mc ora un terreno per essere considerato interessante oltre la location lo devi pagare almeno la metà ...

detto ciò se c'è il prezzo e se tutto si svolge in un ambito di legalità, qualsiasi Piersylviata è possibile

topcasa

Membro Storico
Non irregolare ma scorretto. Chiunque pensera' di te che sei un lestofante. Perderai la fiducia dei tuoi clienti. Cancella se puoi i post. Sembra che tu abbia postato una bella notizia della serata. Ricorda che esiste il pvt per certe proposte indecenti
Ricorda che internet ha la memoria lunga e' quello che hai scritto restera' qui alla portata di tutti anche da google[DOUBLEPOST=1405547644,1405547553][/DOUBLEPOST]
Pier..
Non sò se staimo andando Ot .. staimo postando sul thread la notizia del giorno commentata ...
però considerando che sono le 23,43 il giorno è quasi finito :D

Il costruttore se trova interessante il lotto di terreno e soprattutto il rapporto €/mc interessante (se ci includi pure la possibilità di permuta) ti inviterebbe anche a cena ...

mentre stavo scrivendo mi sono accorto che beppe ha postato e si è risentito :)

Pier...
non sò dalle parti tue
ma oggi la maggior parte dei costruttori resta ferma o se inizia un nuovo intervento si fà bene i conti .. l'incidenza del costo del terreno e le sue caratteristiche sono determinanti ...
se prima di media quì acquistavi a 400/500€/mc ora un terreno per essere considerato interessante oltre la location lo devi pagare almeno la metà ...

detto ciò se c'è il prezzo e se tutto si svolge in un ambito di legalità, qualsiasi Piersylviata è possibile
Alla faccia della lealta' Mi stupisci!

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non irregolare ma scorretto. Chiunque pensera' di te che sei un lestofante. Perderai la fiducia dei tuoi clienti. Cancella se puoi i post. Sembra che tu abbia postato una bella notizia della serata. Ricorda che esiste il pvt per certe proposte indecenti
Ricorda che internet ha la memoria lunga e' quello che hai scritto restera' qui alla portata di tutti anche da google[DOUBLEPOST=1405547644,1405547553][/DOUBLEPOST]
Alla faccia della lealta' Mi stupisci!

...Ho cancellato...

però sta storia che per voi l' A I deve assomigliare a un prete..
e che cavolo... facciamo affari mica rubiamo.
Ci sono finocchi che vendono canottierine griffate a 100 euro mò io non posso farmi pagare per vendere un terreno...?!!

Ing il pezzo è una cannonata. é In zona di primissimo ordine e il prezzo è "democratico"...
Che te lo dico a fare Ing...

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Alla faccia della lealta. Mi stupisci!
Beppe che succede? sei nervoso? mangiato pesante?
Ormai dovresti aver capito che Pyersilvio posta situazioni estreme che comunque sono interessanti da analizzare anche perchè accadono realmente nella vita reale ... qui stiamo in una realtà virtuale ... ;)

Di vero c'è tutto e niente
non capisco il tuo dissentire ( diciamo che moralmente quello che scrive potrebbe essere criticabile come lo è chi chiede il 6% di mediazione)

Ridici sopra e fai un bel respiro

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Beppe che succede? sei nervoso? mangiato pesante?
Ormai dovresti aver capito che Pyersilvio posta situazioni estreme che comunque sono interessanti da analizzare anche perchè accadono realmente nella vita reale ... qui stiamo in una realtà virtuale ... ;)

Di vero c'è tutto e niente
non capisco il tuo dissentire ( diciamo che moralmente quello che scrive potrebbe essere criticabile come lo è chi chiede il 6% di mediazione)

Ridici sopra e fai un bel respiro

...Esatto.... Uno nel virtuale "anzalizza" fino al paradosso.... e poi nella realtà decidi con scrupolo..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto