Guarda caso domani ne vado a "verificare" due ....
3.800 mc se tutti residenziali è un terrenuccio niente male (non esageratamente impegnativo) ...
dovrebbero corrispondere a 1187.5 mq di superfice realizzabile esclusi i volumi tecnici ...
Il problema è la tipologia d'acquirente .. in questo caso un piccolo costruttore (ci fai una palazzina o una serie di villini a schiera dipende dalle caratteristiche del lotto.
Una volta io propendevo per dimezzare la provvigione sull'acquisto del terreno a fronte di un esclusiva sulle vendite future ... ora forse preferirei la formula " mi paghi la mediazione attuale e poi in caso parliamo del futuro"
I costruttori sono un entità difficile da gestire ... corri il rischio di ricevere un incarico di vendita su qualche cosa di non ancora realizzato e magari fuori mercato ... e poi sentirti le menate del costruttore del tipo "ancora non mi hai venduto niente"
(la gente non compra più su carta o se lo fà gli devi proporre prezzi da discount)
su come non farti sgabballare (non conosco il termine ma vado ad intuito) usa gli stessi accorgimenti di quando vendi un appartamento.
La tipologia dell'acquirente è la seguente:
Ne ho contattati due.
Tutti e due li conosco e loro conoscono me.
Sono conosciuti anche da quasi tutti i miei concorrenti e dalle varie "nomenklature" del mercato locale e limitrofo della mia zona.
La vendita futura è già stabilita. Io ho incarico e se lui vende con agenzia o meno mi riconosce sempre uno%
...Ing...
io vorrei ritirare una proposta, sottoporre alla proprietà una mia offerta di acquisto e ritornare dal costruttore col "sacco pieno" e proporgli "una spartaca" (come la chiamo io...) Hai inteso...?
Secondo te....? .... Faccio brutto...?