Francyedea

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio. Sto attendendo l'ok dalla banca alla mia richiesta di mutuo ma ieri mi hanno informata che il valore della perizia supera di parecchio l'importo che ho richiesto e questo è un "problema" . Che accertamenti dovranno eseguire? Grazie mille!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il valore della perizia supera di parecchio l'importo che ho richiesto e questo è un "problema"
Se compri molto sotto il valore di mercato, c'è il rischio che la ragione dipenda dalla situazione del venditore, che potrebbe essere un imprenditore in procinto di fallire o un soggetto pieno di debiti.
L'acquisto potrebbe quindi essere revocabile dai creditori.
Oppure sorge il dubbio che l'acquisto in parte sia in nero
Se dai qualche info in più, forse si capisce meglio.
Da chi stai comprando ?
il prezzo è molto più basso del normale ?

Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio. Sto attendendo l'ok dalla banca alla mia richiesta di mutuo ma ieri mi hanno informata che il valore della perizia supera di parecchio l'importo che ho richiesto e questo è un "problema" . Che accertamenti dovranno eseguire? Grazie mille!
La banca può arrivare a due conclusioni, una che il perito abbia toppato la valutazione (ipotesi più probabile) in questo caso potete chiedere di rifare la perizia, pagandola ovviamente, la seconda che stai facendo un affarone poco credibile e quindi forse c'è una parte di pagamento in nero oppure la situazione finanziaria di chi vende è drammatica, cosa rilevante se è imprenditore. In realtà la risposta ce l'hai e puoi già suggerirla alla banca, saprai se hai comprato molto sotto i valori medi di mercato (dubito, in quel caso qualsiasi agenzia ha gli ivnestitori a cui piazzare certi immobili senza neppure pubblicizzarli) oppure se eri in media col mercato e quindi servirà un'altra perizia. In bocca al lupo.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
vale più dell'importo che hai chiesto o della cifra che la paghi?
il primo caso di sicuro non è un problema...

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma un momento..alt tutti !! Non ci dice quale percentuale di valore intende finanziare. Mi spiego..perizia 300.000 euro muto richiesto 50 perche richiesto solo il 25% dell importo..Magari avere clienti cosi ..ma magari il compratore ha gia venduto una casa di sua proprieta'. Magari la perizia e' ceffata in pieno. Qui con evidenza l AI non c'e' senno saprebbe gia lui se il proprietario e' soggetto passibile di fallimento e conoscerebbe il valore di mercato. Il perito qui non e' l AI (che non c e' e se c 'e batta un colpo ) ma gli avrebbe senza dubbio telefonato..cosi come al direttore della Banca mettendo a posto la cosa. ( se fa 20 mutui al mese la cosa si mette a posto mooolto rapidamente..se ne facesse uno all anno..e piu in salita il tutto ..) Va poi detto che il curatore fallimentare del supposto . imprenditore suppostamento fallito successivamente al preliminare non potrebbe sciogliersi dall obbligo di addivenire al rogito in caso di trascrizione pregressa al fallimento dello stesso. Mi sembra...MI SEMBRA che in Italia sia art 2932 un buon punto di riferimento. Stasera con un attimo di tempo aggiusto la mira. ma la canna del fucile l ho gia belle che puntata. Mi chiedo se per caso si sia fatta un po di confusione e ci si sia mal spiegati tutti. Fatto salvo che il caso opposto..ossia perizia troppo bassa mi parrebbe oltremodo semplicistico..qualcosa non torna..Teniamo conto che persino un fiorista con una SNC potrebbe fallire..ma non e' che non si rogitino i beni immobili dei fioristi...Avrei bisogno di qualche elemento chiarificatore in piu. IL caso esiste, ne avro visto senza dubbio qualcuno..in Italia. Zone dove prima c era il mare..e magari con palazzi A2 mentre ora c e una bella fabbrica davanti...e commercialmente valgono zero..ROBA RARA. Vado a ciapa' ratt e saluto tutti augurandovi buon fine settimana.

Francyedea

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eccomi..allora compro la casa da una signora privata..Che è rimasta sola in una villetta quindi è grande per lei...e ha bisogno di liquidità.. io ho chiesto il 100 Per cento x il mutuo. La casa vale di più di quella che la pago e la banca ha detto che potrebbe essere un problema..settimana prossima mi darà una risposta!

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Eccomi..allora compro la casa da una signora privata..Che è rimasta sola in una villetta quindi è grande per lei...e ha bisogno di liquidità.. io ho chiesto il 100 Per cento x il mutuo. La casa vale di più di quella che la pago e la banca ha detto che potrebbe essere un problema..settimana prossima mi darà una risposta!
Mha..tanto te la ipotecano tutta mica una parte. Ce ne fossero !!!! Sul "regalone" mi fido ma non confido mai e quando confido non la comprano i privati..ma in questo caso non e'affar mio. ( Semmai mi fosse capitato un immobile al 50% del valore e non lo avessi fermato subito mi avrebbero tatuato ""FURBO" sulla fronte e rimandato in acquisizione dopo 200 frustate. La vecchietta non DOVREBBE essere a capo di un impero industriale..Semmai chiama il perito e digli " vecchio..vedi un po di rimediare a sto pasticcio " Lo fara'.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa ma torni a non dare cifre esatte... facciamo un esempio:
La casa vale 300 mila e tutto hai concluso a 100 mila, vai in Banca e glieli chiedi tutti...la perizia la fanno a 300 mila (potrebbero spaventarsi se la signora è molto anziana pensando ad una circonvezione di incapace o similari, soprattutto pensando a possibili mancati eredi che ti potrebbero fare causa)
La casa vale 150 mila e tu chiudi a 100 mila, vai in Banca e s'inventano dei problemi per non darti il mutuo (cambia Banca e vedrai che tutto andrà liscio)
Terza possibilità: problemi di altro tipo ma non ti sei intesa con la Banca stessa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità