gatto _silano
Membro Ordinario
SEcondo voi le proposte del PDL di oggi potrebbero rilanciare il mercato immobiliare? ,e quelle del Pd/sel ( patrimoniale ) che impatto potrebbero avere?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
la scintilla è la compravendita di una casa ma non casuale i proprietari fanno finalmente la loro parte, calano i prezzi, ma questo ormai non è sufficiente, dovremmo aspettare il crollo dei prezzi o in alternativa un aiuto dello stato:
- azzerando l'imposta di registro prima casa;
- detrazione completa delle spese di mediazione e del notaio;
- definitiva la detrazione del 50% sui lavori di ristrutturazione;
- bonus anche per l'acquisto dell'intero arredamento della casa;
- e cosa più importante il tasso mutuo prima casa all 1,5 % e questo è possibilissimo almeno per i primi 10 anni
Sarebbe ottimo ma io credo chele misure proposte oggi possano portare beneifici. Io ricordo tutti i cali del 1975 ,1980 ,1992 , l'ultimo del2007 e ogni volta si e' creduto che i prezzi nn sarebbero piu' riasaliti invece nn e' stato cosi' in nessun caso ( add nel 1974 il cemento aumento di 10 volte causa boom petrolio x guerre arabo /isdraele equello fu un bel colpo!)
Questa volta è diverso, però. Una crisi così profonda, radicata e che ha colpito così tanto veramente non si vedeva dal 1929. L'Italia era più impreparata, il settore immobiliare è stato tenuto su artificialmente con la concessione dei mutui che ha fatto lievitare i prezzi. In tutti gli altri anni non esisteva la globalizzazione, nè la moneta unica. Sono componenti importanti, ci sono migliaia di aziende che continuano a chiudere strette tra la morsa della tassazione e una concorrenza che ora è diventata impossibile. Un fenomeno che sta gradualmente toccando l'intera Europa, Germania compresa.E' evidente che in un quadro del genere parlare di rialzo dei prezzi nei prossimi due-tre anni è pura follia. Anche sull'aumento delle transazioni con un abbassamento delle quotazioni ho i miei dubbi: se non si riallineano i prezzi a breve l'inconto domanda offerta non ci sarà proprio più per l'inasprimento della crisi nel frattempo. Il rischio concreto è che chi pensa di aspettare a vendere confidando nel rialzo possa subire delle perdite devastanti, convinto che oggi sia come nel '92.
SEcondo voi le proposte del PDL di oggi potrebbero rilanciare il mercato immobiliare? ,e quelle del Pd/sel ( patrimoniale ) che impatto potrebbero avere?
Gratis per sempre!