Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non ho capito una cosa invece: la rispondenza è solo catastale o anche urbanistico, perchè non sempre la messa a norma del primo equivale al secondo..................c'ho un architetto che me la sta' menando in tal senso.

Chi lo sa?

Dal 1° luglio il notaio ti chiede la rispondenza catastale dei daati e delle planimetrie allo stato di fatto dell'immobile.
E' evidente che cosi' viene ad evidenziarsi anche l'eventuale abuso di carattere edilizio/urbanistico.
Ecco perche, per me, il Referto Tecnico di Conformita' deve essere fatto prima di raccogjiere una proposta !!:ok:

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dal 1° luglio il notaio ti chiede la rispondenza catastale dei daati e delle planimetrie allo stato di fatto dell'immobile.
E' evidente che cosi' viene ad evidenziarsi anche l'eventuale abuso di carattere edilizio/urbanistico.
Ecco perche, per me, il Referto Tecnico di Conformita' deve essere fatto prima di raccogjiere una proposta !!:ok:

Sicuro? non è automatico il collegamento tra catasto e urbanistica.

Io ad esempio me ne sto' accorgendo ora, ho una casa di 6 vani e al catastale tornano tutti i muri, i tramezzi, tutto......la planimetria corrisponde al millimetro ai luoghi come sono adesso.

Pero'...........pero' all'urbanistica non torna nulla,
al posto di un bagno c'è uno studio, al posto di una soffitta c'è una camera, al posto di un guardaroba c'è un bagno...........l'Architetto m'ha detto:

io ti certifico la conformita' catastale, quella urbanistica no...........per la nuova legge basta la conformita' catastale per evitare la nullita' dell'atto.

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sicuro? non è automatico il collegamento tra catasto e urbanistica.

Io ad esempio me ne sto' accorgendo ora, ho una casa di 6 vani e al catastale tornano tutti i muri, i tramezzi, tutto......la planimetria corrisponde al millimetro ai luoghi come sono adesso.

Pero'...........pero' all'urbanistica non torna nulla,
al posto di un bagno c'è uno studio, al posto di una soffitta c'è una camera, al posto di un guardaroba c'è un bagno...........l'Architetto m'ha detto:

io ti certifico la conformita' catastale, quella urbanistica no...........per la nuova legge basta la conformita' catastale per evitare la nullita' dell'atto.

Nel rogito da tempo il venditore deve dichiarare ( certificare !) sotto la propria responsabiltia' la conformita' edilizia, la concessione edilizia o il permesso di costruire, la Dia , il condono, e che non ci sono difformita', abusi, ecc. ecc.
Almeno per gli innmobili costuitii dopo il 1967 !
Quindi con la nuova norma, a mio parere, il notaio ( corretto !) evidenziera' ( mostrera' !) la pianta catastale all'acquirente ed eventuali difformita' esciranno allo scoperto.
Questo e' il mio pensiero !

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Facendo la rtn sei a cavallo, ma per chi non la fa è il solito discorso delle cose fatte a metà! Nullità solo per difformità catastale (secondo me). Che è una specie di barzelletta.... :disappunto::disappunto:

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se è per questo l'atto è annullabile (se non addirittura nullo) anche in caso di difformità urbanistica per cui il problema non si pone.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I notai non vogliono nessuna responsabilità diretta, almeno qui a Bologna.

Voi toscani e Granducato, fate presto a parlare... Per voi la RTN o come cavolo si chiamerà è prassi, per noi è un dramma...

Si fa ancora fatica a far digerire ai proprietari l'ACE, mi immagino adesso che gli proponiamo quest'altro costo.... (altro giorno una cliente da cui eravamo andati per una stima e a cui abbiamo anticipato il problema, ci ha detto " Eh, ma come siete complicati voi !!! Gli altri che sono venuti non me l'hanno mica detto !!!) Capito ???

Comunque, per adesso la legge parla solo di conformità catastale, ma è il primo passo verso quella urbanistica...
E, d'altra parte, mi sembra normale: se catastalmente sei a posto, ma urbanisticamente no, anche se rogiti, alla prima DIA che presenti si evidenzia il problema.
Non oso pensare quello che succederà d'ora in poi per gli immobili ante 67.....:basito::basito::basito::basito:

Silvana

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I notai non vogliono nessuna responsabilità diretta, almeno qui a Bologna.

Voi toscani e Granducato, fate presto a parlare... Per voi la RTN o come cavolo si chiamerà è prassi, per noi è un dramma...

Si fa ancora fatica a far digerire ai proprietari l'ACE, mi immagino adesso che gli proponiamo quest'altro costo.... (altro giorno una cliente da cui eravamo andati per una stima e a cui abbiamo anticipato il problema, ci ha detto " Eh, ma come siete complicati voi !!! Gli altri che sono venuti non me l'hanno mica detto !!!) Capito ???

Comunque, per adesso la legge parla solo di conformità catastale, ma è il primo passo verso quella urbanistica...
E, d'altra parte, mi sembra normale: se catastalmente sei a posto, ma urbanisticamente no, anche se rogiti, alla prima DIA che presenti si evidenzia il problema.
Non oso pensare quello che succederà d'ora in poi per gli immobili ante 67.....:basito::basito::basito::basito:

Silvana

Da noi è prassi da tanti anni come credo per i toscani... La conformità è una tutela per i clienti, è impensabile per noi rogitare senza. Io credo però che alla luce della nuova legge si possa cominciare a farla produrre... E' comunque il futuro ;)

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono d'accordissimo.

Quello che temo però è che la regione Emilia Romagna è la più restrittiva d'Italia per quello che riguarda la sanabilità delle difformità...
Ci muoviamo in un terreno molto complicato, per cui se la Regione non allenta i freni e non rende sanabili certe situazioni che adesso non lo sono (come si fa a pretendere la conformità di un immobile vecchio agli standard attuali ??????) noi saremo pieni di immobili non commerciabili e questo non mi sembra neanche costituzionale :rabbia::rabbia::rabbia:

Silvana

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto