Mah io non sono un legale ma mi pare strano...
Vediamo se il ns legale ci legge @Avv Luigi Polidoro
Vediamo se il ns legale ci legge @Avv Luigi Polidoro
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Essendo già proprietario di tutto lo stabile, l'intenzione del figlio è evidentemente quella di usucapire l'usufrutto.
Per conseguire l'usucapione occorre dimostrare di essersi sempre comportati da proprietari, nel totale disinteresse di costoro per il bene che si vuole usucapire. Nel caso specifico però si tratterebbe di usucapire l'usufrutto, per cui occorrerebbe dimostrare che vi è stato il totale disinteresse degli usufruttuari per il bene che avevano in usufrutto. Ora:
- le tasse le hanno sempre pagate i genitori, quindi ben difficilmente il figlio potrà dimostrare che i genitori si sono totalmente disinteressati del bene;
- i genitori lo hanno abitato e lo abitano tuttora, fanno le manutenzioni ordinarie o anche la sola pulizia, idem come sopra;
- genitori hanno firmato un contratto di locazione per il terzo appartamento, e hanno sempre percepito i canoni di affitto, idem con patate.
Per quanto riguarda l'estinzione dell'usufrutto per prescrizione ventennale, di cosa stiamo parlando? Se i genitori abitano un appartamento e percepiscono i canoni di locazione dell'altro, esercitano il loro diritto di usufrutto: altro che "non uso per oltre venti anni". Quindi addio applicazione dell'art. 1014.
O manca qualche informazione, o le argomentazioni del figlio sono del tutto inconsistenti.
Vale comunque quanto detto sopra: ossia dovrà dimostrare che i genitori (usufruttuari) per oltre 20 anni non hanno esercitato il loro diritto di usufrutto, lasciandogli il possesso del locale e disinteressandosene completamente. Cosa potrebbe demolire le possibilità del figlio di usucapire?Il procedimento in corso, al momento riguarda solo l intenzione del figlio di usucapire l usufrutto del locale dove esercita l attività artigianale da oltre 20 anni.
Comunque, caro @Antonio6, vorrei precisare che sono un ingegnere, non un legale. Quindi tutto quello che ti scrivo va preso come orientamento generale, e va confermato da un professionista possibilmente specializzato in questo tipo di cause.
è sempre un vero piacereScusandomi per il ritardo con cui rispondo.
Gratis per sempre!