Per la pulizia delle scale non vedo grandi problemi; continuate a pulirle in 5 , invece che in 6. Non sarà 'sta fine del mondo; vorrà dire che pulirete meno davanti a casa sua.
Non può farvi nulla, se pulite le parti comuni, ci mancherebbe che uno non potesse scopare le scale di casa anche sua in santa pace.
Per la scarpiera, dalle foto non si capisce bene, sembra una scarpiera bassa più una alta( quella con foto di qualche città).Se non avete un regolamento che vieta di lasciare cose sul pianerottolo, non mi pare che tu possa fare nulla; e onestamente, non mi pare un grosso problema.
Per l'immondizia, non spieghi quanto la lascia; se la mette fuori mentre si prepara ad uscire per andare a buttarla, mi pare non sia grave.
Se la lascia ore o giornate intere, è un'altro paio di maniche.
Però mi pare che siate alle ripicche, in cui ognuno si lamenta dei comportamenti altrui, senza badare troppo ai propri.
Nelle discussioni passate, hai detto di aver messo la ringhiera ad una "pensilina" alla quale si accede solo da casa tua, scavalcando le finestre, e dicevi che un vicino si era rivolto ai vigili ; non è che è tutto collegato, visto che anche quell'intervento non era regolare ?