Dunque, se ho capito bene sei incappato in una agenzia che:
1) non prende nulal dalimpresa (lavora a 0% dal venditore), non li considero colleghi.
2) Ti presentano un mediatore finanziario (sommetto di una loro catena affiliata)
che Ti chiede il 3%, ma è sicuro che te li hanno chiesti sulla FATTIBILITà? Non è che te li prendevano se ottenevi il mutuo?
3) L'agenzia alla quale ti sei rivolto ha chiesto una cifra superiore a quanto effettivamente richiesto dal venditore... (supero?)
Beh, è chiaro che se è come dici(e non ho motivo di dubitarlo, pongo solo il ragionevole dubbio non avendo sentito la controparte) sei stato servito molto male, da agenti immobiliari che io non reputo nemmeno colleghi perchè
1) lavorano allo 0% o con il supero
2) Non danno la documentazione ne la proposta al cliente, cosa assurda, basta farsene firmare ricevuta e non c'è nessun'impedimento pensabile. Io la do anche se no c'è proposta... per permettere di vagliare l'affare
3) Fanno pagare il mediatore creditizio, noi collaboriamo con MC che prendono il loro compenso SOLO dalle banche, per politica comemrciale, visto ceh canalizziamo i clienti, rinunciamo al compenso che di solito le banch eci girano per far si che il cliente possa servirsi di un professionista del credito senza pagarlo, il professionista di contro guadagna clientela.
Se il cliente deve pagare anche l'MC ha almeno il diritto di sceglierselo da solo.
Se è vero che l'appartamento ha un costo minore (di molto) puoi benissimo comprarlo dalla agenzia che lo propone a quel costo (minore) e aspettare che la prima ti faccia causa, chiederai in giudizio come mai l'immobile si a stato possibile acquistarlo a un prezzo molto minore
vedrai che avranno qualche difficoltà a pretendere provvigioni... che anche se dovesse soccombere, quando li pagherai lo farai secondo gli usi e comunque saranno molto minori della differenza di costo (123-90 =33mila, a voglia a provvigioni!),...
Permettimi però di sospettare che una agenzia proponesse il costo compreso box ecc. e un altra magari senza
Capita spessissimo....magari accertatene.
Per la proposta, se non è accettata, non vale.
Se lo è e non hanno l'assegno, fanno meglio a lacsciar perdere richieste di rivalsa, secondo me, ma senza le carte e senza sapere esattamente cosa è successo... si dice male.
Mi spiace per la disavventura, che non auguro a nessuno, so quanto è stressante comprare casa... lo vedo tutti i giorni.