è il ragionamento che proponevi tu: parlavi di agenti differenti. Non sono differenti, operano in un ambiente che hanno reso migliore, perchè hanno fatto delle scelte.
Pensi che non abbiano problelmi anche la?
Li hanno eccome (non so se hai visto quante volte nei film l'agente imobiliare è una figura omnipresente in ogni scambio ma anche inquietante
)...
A volte a voer fare i cinici distaccati illuminati si dicono ovvietà.
Non sono differenti loro, è differente la cultura ed è differente il sistema... presi come singoli valgono quanto molti di noi, perchè un agente italiano in un ambiente a regole certe "riposa" in confronto a cosa fa qua. (anche se mlti di noi che si credono fenomeni che non hanno bisogno di fare sistema perchè vendeono due o tre casine e gli basta la sarebbero guardati con sufficienza benevola), chiaramente nicchie escluse che sono altra roba e esistono ovunque.
Ma la cultura si cambia, è roba che accade ogni giorno... è una questione di modelli che vincono.
Evolvendosi nostro malgrado il paese e i mercati (o involvendosi nina lcuni casi) i modelli "oritcello" perdono il loro appeal basato tutto sul fatto che costano poco e hanno massima resa e soddisfano la voglia di indipendenza di molti che magari non saprebbero fare altro (sia in senso positivo che negativo), ma la qualità del servizio appare ai più essere buona quando capita, occasionalmente... non lo è di per se stessa.
Oramai il successo è quasi casuale, non conseguenza di una attività, cosa che nei mercati organizzati non è così, in quanto essendo gli agenti i protagonisti RICONOSCIUTI (si vende con agenzia perchè conviene farlo in tutti gli aspetti), il sistema agenzie è efficiente (e quindi mi porta il risutlato a me cliente) nel 90% dei casi.
Differente no?
Perchè c'è differenza tra il dire "me lo vende una agenzia nel 90% dei casi " e il dire " provo in agenzia, anzi in molte perchè l'esclusiva mi castra" e poi venderselo da privato perchè le agenzie non sono efFicienti
Questione Regole.
Il fatto che in italia ci sia una multa di un euro o l''ergastolo non cambia, perchè entrambe non vengono applicate se non per sbaglio
PErò anche questa mentalità tutta italica del "anche se faccio qualcosa che non posso fare non pago nulla o poco" è uno dei peggiori mali italici. Cominciamo a cambiare noi per primi, la società segue.