lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non mi sbaglio anche la FIAIP ha due tipi di moduli, uno per "Proposta di acquisto - preliminare di compravendita" e l'altro per "Proposta di acquisto - Intesa preliminare precontrattuale di compravendita"
.
 
I

Id0

Ospite
Adriano Moncini ha scritto:
[quote="Sandro 7942":1rdwh7cu]
Capisco il ragionamento, ma per l'AdE dovresti registrarla anche se passa un gionro tra l'uno e l'altro ;)

Occhio, ci sono 20 giorni per poter registrare un preliminare, per cui se dal preliminare al rogito ne trascorrono 19 non sono assolutamente obbligato a registrare nulla!
:fico:

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: entro i 20 giorni sono perfettamente in regola con gli obblighi di legge :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: altrimenti l' AdE dovrebbe dire "immediatamente"[/quote:1rdwh7cu]

Mi pare, (quando avrò tempo trovo l'interpretazione dell'AdE) che nel testo in oggetto TUTTE le scritture private non autenticate devono venir registrate, anche quando queste venissero a decadere per la presenza di ulteriore atto ... quindi paghi la prima e la seconda... anche se sei entro i 20 giorni.

Non credo affatto che il termine 20 giorni sia riferito a un tempo che non è valido se nel frattempo io faccio altre scritture ... conoscendo la logica del fisco mi guarderei bene da affermare che se faccio il preliminare/rogito e lo registro entro 20 giorni dalla proposta decade l'obbligo di registrare l'atto precedente... sono invece convinto che se l'AddE individuasse la scrittura precedente e non ne trovasse corrispondente pagamento di imposte potrebbe richiederla...

Se esiste un testo di legge che escluda tale possibilità prego postarlo, altrimenti diventa una "supposizione logica" e col diritto e col fisco... ci andrei cauto.

A parere mio, l'AdE pretende che TUTTE le scritture siano SEMPRE registrate ENTRO 20 giorni dalla loro stipula, indipendentemente dai fatti futuri.
 
I

Id0

Ospite
A tal proposito segnalo www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/ebd0e0051266ec8/Ris.%2520n.63.pdf+agenzia+delle+netrate+registrazione+obbligatoria+scritture+private&hl=it&gl=it&sig=AFQjCNE79pwVT4lyyWN-0L41_x8bXVomKA]questo documento[/url], dal quale si può desumere quello che sostengo, anche se non precisamente segnalato.

C'è un passo che dice che le proposte debbono essere sempre registrate indipendentemente da ciò che succede dopo.

Chiaro che uno poi fa finta che non sia mai esistita... ma non deve segnalare allora nel versamento della caparra confirmatoria sul rogito o sul preliminare, il numero di assegno della proposta, assegno che andrà restituito e non calcolato ai fini dell'importo, otherwise, l'AdE potrà chiederne conto ;)

Siamo su internet e sostenere cose senza riferimenti di legge è sconsigliabile, visto che qualcuno potrebbe prendere decisioni leggendo queste nostre righe... (a proposito, mai credere a internet del tutto! Raccogliete informazioni e poi parlatene con un professionista!)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
L'ufficio delle entrate di Desio non accetta ulteriori caparre, mi spiego, se registro la proposta e poi successivamente un prelminare o scrittura privata integrativa al preliminare , il versamento che si effetua in quella scrittura deve essere considerato come acconto prezzo in quanto come sopra citato l'ufficio delle entrate non me lo acceta come ulteriore o versamento di integrazione della caparra.

Era singolare a parer mio constatare come un proposta d'acquisto lasci alla volontà delle parti la facoltà di interpretare inconsapevoli o quasi totalmente "ignoranti" in materia, un elemento di diritto cos' importante come la validità o meno di una proposta/preliminare.
 
I

Id0

Ospite
Vero, analizzando il problema della caparra confirmatoria, che è un negozio a se stante, al punto ch eè tassata a 0,50 proprio perchè al di FUORI del prezzo (andrebbe restituita) e che è appunto unica il problema può comparire.

Infatti è assurdo che le proposte "aperte" debbano venire registrate (se sei nel pre-contratto cosa c'entra la registrazione?) e che le proposte "chiuse", quando c'è comunque da fare un preliminare successivo (sia esso citato o meno) debbano essere registrate con il rischio di pagare il 3% sulla successiva caparra (che verrà conteggiata acconto) e si rischia magari di pagare di più del dovuto (casistica tutt'altro che rara nel caso del prezzo valore) ...
 

Medsim

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il contratto preliminare si perfeziona con il passaggio di denaro che automaticamente diviene caparra confirmatoria e da quel momento scaturisce l'obbligo della registrazione entro 20 giorni.

Quindi una proposta d'acquisto accettata con passaggio di denaro si tramuta in contratto preliminare.

L'alternativa è di non trasferire la somma di denaro che rimane a garanzia della proposta, la quale successivamente si perfezionerà con un contratto preliminare di compravendita.

Quindi la risposta alla domanda è sì, l'acquirente può decidere se una proposta è contratto preliminare e lo fa concordando le modalità dei passaggi di denaro.
 

Artan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
bisogna scindere le 2 cose
non esiste il preliminare del preliminare
ovvero mi spiego meglio
o una proposta di ascquisto è destinata a trasformarsi in preliminare di vendita non appena sarà accettata dal venditore e portato a conoscenza all'acquirente oppure è un semplice proposta di acquisto che prevede che si dovrà poi perfezionarsi con un preliminare di vendita.
Unioncamere Piemonte ha stilato in comune accordo con le varie associazioni di categoria e dei consumatori ( FIMAA, FIAP, ANAMA, ADICONSUM, CITTADINANZA ATTIVA, FEDERCONSUMATORI, ADOC, ADICONSUM )sia la proposta di acquisto destinato a trasformarsi in preliminare di vendita che l'incarico di mediazione per vendita immobiliare e portano sul retro i loghi, sia delle varie camere di commercio del Piemonte, sia i loghi della varie associazioni, questo per dare maggior garanzia al cliente sulle varie clausole .
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E del tutto lecita una proposta in tal senso.
E' una opzione al fine di saltare un altro incontro per un preliminare, ed andare direttamente in stipula notarile.
Se invece l'acquirente intende incontrare l'altra parte e sottoscrivere il classico compromesso lo richiede in quella sede.
Cordialmente
Noel
 

pampa98

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Onestamente direi che molti di noi dovrebbero tacere quando si parla di diritto. Ci sono più corbellerie scritte nei post che ho appena finito di leggere di quante se ne possa immaginare. Ad es. il contratto preliminare che si perfeziona con la dazione del denaro....! Ma dove le avete lette e studiate queste eresie?
Lasciate parlare di diritto i legali ed i Notai per cortesia.
Facciamo tutti più bella figura e non rischiamo di mettere nei guai qualche malcapitato utente che, dio non voglia, ci desse retta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto