Lasciate parlare di diritto i legali ed i Notai per cortesia.
In generale sarebbe corretto, anche se spesso molti avvocati sono più ignoranti (nel senso etimologico del termine, perché ignorano) dei loro assistiti. Trovo che su un forum, però, debbano esserci anche interventi di figure professionali diverse, purché dimostrino quello che affermano e citino le fonti (ad esempio articoli del codice civile, sentenze della Corte di cassazione, testi, ecc.).
Altrimenti sono chiacchiere da bar, deleterie per chi è all'asciutto di tutto e vuole farsi una prima idea.
Quoto Roby, la grande difficoltà è proprio cercare di mantenersi nel diritto è sempre un continuo affermare tutto ed il contrario di tutto.
Questo succede perché ognuno dice la sua, senza portare la documentazione necessaria. Le leggi ci sono e sono quasi sempre chiarissime. Tutti però vogliono fare gli esperti, perché "si è fatto sempre così".
Io credo che la professionalità di un AI, oggi, debba contemplare anche la conoscenza della materia giuridica relativa alle compravendite, agli affitti, e quanto meno, alla mediazione, per senso di responsabilità verso i clienti. Purtroppo non è sempre così. Si sente di tutto e di più. Ma gli AI non sono solo dei venditori, dovrebbero essere molto di più (basti pensare alle responsabilità introdotte nel codice civile, tanto per dirne una). La prima firma i clienti la mettono con voi, devono essere edotti di quali siano le conseguenze. Sempre.