Proviamo a rientrare in carreggiata.Sei completamente fuori strada : informati sulla mediazione tipica e atipica.
Hai detto:
hai ancora specificato:Ho saputo che l'acquirente ha già pagato le provvigioni all'agenzia
ed ancora:l Agenti Immobiliari mi ha fatto firmare un mandato.
Posso dire la mia?Ho sentito il notaio che farà il rogito : testuali parole "Se uno dei due mandatari ha già pagato,l'altro non deve pagare"
Ci sono molte inesatezze a livello di corbellerie.
Per la tua prima frase: se l'acquirente ha pagato vuol dire che l'AI ha agito da mediatore e non da mandatario a titolo oneroso.
Per la tua seconda frase:ti avrà fatto firmare sicuramente un incarico.
Te ne renderai conto dove c'è scritto....il proprietario dà incarico a Pinco ........oppure...il proprietario dà mandato a Pinco. Ma se anche fosse un mandato tu, venditore, devi pagare l'AI che o per incarico o per mandato da te ricevuto ti ha fatto comunque vendere l'immobile.
Per la tua terza frase: è possibile che il mediatore in questa transazione avesse mandato dall'acquirente ed anche mandato dal venditore?
Se fosse..............uno su mille ne capita.............
Il notaio prima di affermare queste cose ha controllato che l'AI era un mandatario da tutte e due le parti: Cioè ha letto tutti e due i mandati?
(o forse un segretario del notaio)
Sull'ultima:
La mediazione tipica sembra che la conosci......................quindi una rinfrescata sulla atipica la può dare questo:informati sulla mediazione tipica e atipica.
.....................................................che a mio modesto parere.......................nulla ci azzecca con il tuo argomento...............Il contratto di mediazione atipica, dunque, differisce da quello di mediazione tipica in quanto, anche nell’ipotesi di mancata conclusione dell’affare, l’incaricato, ha diritto ad un corrispettivo, anche in applicazione del principio generale di cui all’art. 1373, comma 3, c.c..
Aggiunto dopo 16 minuti :
Sei completamente fuori strada : informati sulla mediazione tipica e atipica.
Ed anche:
MANDATO
E' il contratto con cui una parte assume l'obbligo di compiere uno o più atti per conto e nell'interesse dell'altra parte.
MANDATO CON RAPPRESENTANZA
In questo tipo di mandato gli effetti giuridici degli atti compiuti dal mandatario in nome del mandante si verificano direttamente in capo al mandante.
MANDATO SENZA RAPRESENTANZA
In questo tipo di mandato il mandatario agisce in nome proprio e acquista i diritti e assume gli obblighi derivanti dal negozio. Il mandatario ha poi l'obbligo di trasferire, con un successivo atto, al mandante il diritto acquistato in nome proprio, ma nell'interesse del mandante.