Ok, mettiamo che io paghi l'agente subito. Ma se la vendita salta perchè le planimetrie, che lui mi ha scritto "sono solo errori e facilmente rettificabili" prima del preliminare, non vengono effettivamente rettificate dalla proprietà, allora posso chiedere a lui i danni?
Oppure io ci rimetto tutto questo tempo perso e forse anche dei soldi, la proprietà ci rimette la caparra raddoppiata, invece l'agente ne esce bello pulito con la provvigione in tasca?
Ti ho gia' detto Santiagos,
Che non esistono case (censite) insanabili o immobili che per questo effetto, non si possono trasferire.
Non se ne ha notizia dall'anti Cristo e non e' un modo di dire.
Per tutto quanto, sei garantito dalla natura confirmatoria del contratto.
Con tutto cio' che ne consegue per chi ne contrae gli effetti.
Ci sono soggetti in giro per il Paese, che si sono visti rovinati, per inadempienze.
Perche' il tempo e i danni cagionati costano.
L'esame del bene, ovvero de "il cosa", oggetto del contratto, doveva essere ben fatto per determinare "il quanto", che e' il Re dei requisiti fondamentali del contratto.
Per l'effetto di questa fusione, economica di un accordo, che il mediatore matura il proprio compenso.
Un esame preventivo piu accorto, avrebbe saputo individuare quali sono le pendenze e le procedure da attivare e concludere, per mettere l'immobile in condizione di essere trasferito.
Evidentemente cio' non e' stato fatto come si doveva.
Diversamente non sarebbe trascorso tutto questo tempo inutilmente.
Considerando, che tutto si puo' osservare su di te, tranne che non vuoi concludere l'affare.
La brocrazia e le sue fasi da gestire evidentemente erano piu complesse di quanto ti e' stato riferito.
Non sorprenderebbe pure, venire a sapere che senza i tuoi soldi versati a titolo di caparra, i venditori non avrebbero potuto far fronte alle spese di riassetto.
Procedure, per le quali avresti potuto dispensarli, in cambio di un forte sconto per il bene nello stato di fatto.
Mettendo le mani saldamente sull'oggetto, ad occupartene, spazzando via ogni ingerenza di tecnici di parte o di mediatori di sorta, anche solo ad infastidire la tua azione.
A maggior ragione alla luce della tua efficacia di acquisto che qui ci hai riportato.
Posto dunque.
Che stai sparando sul pianista.
Se le cose stanno come ti ho descritto non hai a che fare con un mediatore cattivo bensi' con uno ignorante.
Nel senso buono del termine.
Se il venditore non aveva i soldi doveva schierarsi dalla tua parte.
Che invece i soldi e la determinazione per concludere li hai.
Portare a casa il risultato pieno per te e pure per lui.
Quando mi capita un cliente come te, che nelle more dell'affare, mi chiede quando deve pagare, di solito rispondo:
' Solo quando sei soddisfatto'.
Di solito pure capita due giorni dopo.