Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Concordo con il fatto che non dovevi versare la caparra prima di aver avuto tutti i documenti in regola. Consolati almento con il fatto che se la documentazione non è in regola ricevi il doppio della caparra!!!!!!

Santiagos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agente fa le veci dei venditori, dei quali, o del tecnico che si sta occupando della faccenda, non ho nemmeno il numero telefonico.
L'agente se vuole fare solo l'agente e pretendere la parcella dopo aver fatto incontrare le parti dovrebbe darmi i loro numeri e dirmi "io ho fatto il mio, adesso veditela tu", invece questo personaggio si occupa degli interessi della proprietà e si rifiuta di mettermi in contatto direttamente con loro.
Inoltre da qualche tempo, quando chiedo se ci sono novità, a domanda risponde con la domanda "quando mi paga la fattura?" Questo mi fa dubitare che lui sappia qualcosa e non me lo stia comunicando e questo qualcosa non è certo positivo per la vendita, perchè altrimenti non ci sarebbero motivi per tacermelo.
Questo agente sta facendo il gradasso perchè questi eredi hanno lasciato tutto in mano a lui ed è molto facile fare lo "splendido" con le case altrui, quando in gioco sono soldi altrui e tu ci puoi solo guadagnare. Deve imparare che ingaggiare un braccio di ferro con chi lo deve pagare non porta di certo a niente di buono. Era lui che se era più furbo curava di più i miei interessi, invece di curare solo quelli della proprietà, allora i soldi con spavalderia se li chiede a loro, a me deve portare dei risultati se vuole essere pagato.
E' assolutamente vero che il mediatore matura il diritto alla provvigione alla firma del preliminare, ma questo mediatore rappresenta anche il venditore, non sta affatto mediando, sta curando gli interessi di una sola parte, che mediatore è?!
Ho fatto preliminare e versato caparra perchè nel preliminare viene garantito la conformità urbanistica, in alternativa mi andrà benissimo anche il doppio della caparra.

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Pagalo quando è tutto in ordine !!
Digli che se vuole la sua provvigione si deve dare da fare.
Pagalo subito e dei problemi della casa a lui non fregherà più niente.

M

mata

Ospite
L'agente fa le veci dei venditori, dei quali, o del tecnico che si sta occupando della faccenda, non ho nemmeno il numero telefonico.
L'agente se vuole fare solo l'agente e pretendere la parcella dopo aver fatto incontrare le parti dovrebbe darmi i loro numeri e dirmi "io ho fatto il mio, adesso veditela tu", invece questo personaggio si occupa degli interessi della proprietà e si rifiuta di mettermi in contatto direttamente con loro.
Inoltre da qualche tempo, quando chiedo se ci sono novità, a domanda risponde con la domanda "quando mi paga la fattura?" Questo mi fa dubitare che lui sappia qualcosa e non me lo stia comunicando e questo qualcosa non è certo positivo per la vendita, perchè altrimenti non ci sarebbero motivi per tacermelo.
Questo agente sta facendo il gradasso perchè questi eredi hanno lasciato tutto in mano a lui ed è molto facile fare lo "splendido" con le case altrui, quando in gioco sono soldi altrui e tu ci puoi solo guadagnare. Deve imparare che ingaggiare un braccio di ferro con chi lo deve pagare non porta di certo a niente di buono. Era lui che se era più furbo curava di più i miei interessi, invece di curare solo quelli della proprietà, allora i soldi con spavalderia se li chiede a loro, a me deve portare dei risultati se vuole essere pagato.
E' assolutamente vero che il mediatore matura il diritto alla provvigione alla firma del preliminare, ma questo mediatore rappresenta anche il venditore, non sta affatto mediando, sta curando gli interessi di una sola parte, che mediatore è?!
Ho fatto preliminare e versato caparra perchè nel preliminare viene garantito la conformità urbanistica, in alternativa mi andrà benissimo anche il doppio della caparra.
Avresti dovuto prendere un tuo consulente di fiducia, l'agente immobiliare non può fare gli interessi di entrambe le parti.

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non andiamo fuori tema signori, l'agente non è che non può fare gli affari di entrambi anzi è proprio il contrario deve fare gli affari di tutti e due per professionalità altrimenti non potrebbe fre questo lavoro per legge. Detto questo, quello che volevo far capire è che vincolando la proposta all'ottenimento della documentazione ti saresti tutelato anche nel non pagare poi la provvigione se l'affare fosse saltato, ma a questo punto non puoi tirarti indietro dal pagarla in quanto le parti si sono accordate e quindi l'agente il suo lavoro lo ha fatto e per questo va pagato, al dila di tecnici e burocrazie. In conclusione, non ha senso non pagare l'agente perchè vuoi o non vuoi lo devi pagare in quanto ne ha diritto per legge. Magari prendi i consigli per un'altra occasione o se dovesse saltare l'affare e dovessi riacquistare un'altra abitazione!

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avresti dovuto prendere un tuo consulente di fiducia, l'agente immobiliare non può fare gli interessi di entrambe le parti.

Ma chi te l'ha detto ?
Finchè la legge sarà questa e noi saremo inter partes faremo gli interessi di entrambi.

In ogni caso, i documenti dovranno obbligatoriamente essere a posto per il rogito, quindi il tempo c'è.

Santiagos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In ogni caso, i documenti dovranno obbligatoriamente essere a posto per il rogito, quindi il tempo c'è.
Secondo lei è possibile che il comune dopo due mesi non ha dato una risposta alla richiesta di accesso agli atti da parte di chi è proprietario? Al posto mio lei non avrebbe dubbi in merito alla buona fede di proprietà e agente che parla per loro?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo lei è possibile che il comune dopo due mesi non ha dato una risposta alla richiesta di accesso agli atti da parte di chi è proprietario? Al posto mio lei non avrebbe dubbi in merito alla buona fede di proprietà e agente che parla per loro?

Fatti fare una delega e vai a vedere, se tu o chi per te, siete piu svelti di loro.

Per il resto ribadisco, che l'errore e' stato quello, di versare una caparra troppo ampia.

Alla luce poi, di averla consegnata quando ancora non si sono esaminati gli atti, a verificare le prassi necessarie e quelle pendenti, volte al riasetto urbanistico del bene, costituisce una ulteriore aggravante.

Poiche' un esame preliminare ben fatto avrebbe potuto incidere sul prezzo.

Non meraviglierebbe, che saltassero fuori adempimenti ed oneri pregressi, a complicare la situazione e far saltare gli equilibri, che gia' fin qui appaiono precari.

Aldila' delle canzoncine sull'etica e l'equidistanza, il mediatore va tutelando gli interessi di chi lo paga.
Proprio per farlo.

L'agenzia ed il notaio in questi casi andrebbero trattati come buoni amici.

Santiagos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come faccio a farmi fare una delega se non ho modo nemmeno di parlare con queste persone! La caparra l'ho versata ampia come deterrente in caso cambiassero idea, perchè il doppio della caparra è una cifra di tutto rispetto e non un cifrotto che 3 eredi potevano tranquillamente permettersi se magari uno di loro si alza la mattina con l'elastico troppo stretto è decide di non vendere più. Il preliminare mi garantisce conformità urbanistica allo stato di fatto (senza specificare al rogito) e certificato di agibilità (al rogito), cos'altro deve garantire un preliminare? Io ho contratto un accordo preliminare con 3 persone solventi con beni intestati e lavori fissi, dove mi viene garantito un certo bene in determinate condizioni, se non sono in grado di adempiere dovranno sostenere le spese derivanti. Se poi l'immobile ha problemi urbanistici che richiedono molti soldi per essere sanati, beh questo non è di certo un problema mio, ma di chi ha promesso il bene e intascato la caparra senza fare i conti con la realtà. Sono loro, dal mio punto di vista che avrebbero dovuto fare questi controlli prima di mettere in vendita l'immobile, non io che ho fatto si i miei controlli: ho controllato che i contraenti fossero solvibili con redditi facilmente aggredibili in caso di causa civile e richiesta di risarcimento danno.
L'agente è stato trattato da signore e da amico, era nei patti che avrebbe avuto la provvigione più in la, senza un termine preciso, di certo non adesso, si era parlato prima delle ferie di agosto. Tutto d'un tratto il pagamento della sua parcella è diventato urgente, mentre domande sul reperimento della documentazione dell'immobile sono liquidato con dei "non saprei" e "prima o poi".
E il bello è che si crede anche di potere avere dei soldi da me in questo modo.
Sarei ben felice di trattare con tutti i riguardi questo mediatore, ma mi urta un po la sua convinzione che i soldi crescano sugli alberi e che la frase "il mediatore matura il diritto alla provvigione alla firma del preliminare" sia il nuovo "sesamo" per aprire la grotta di Ali Babà.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come faccio a farmi fare una delega se non ho modo nemmeno di parlare con queste persone!
Cosa vuol dire che non hai modo di parlare con queste persone?
Avete concluso un contratto preliminare e hai dato una caparra :li avrai conosciuti o no?
Non capisco perché non puoi contattarli:fatti dare il numero dall'agente,insisti per avere un incontro,e chiarisci con i proprietari.Se non hanno piacere di relazionarsi con te lo diranno loro di persona,ma almeno puoi chiedere come vanno le pratiche,visto che due mesi sono sufficienti,ma se non c'è volontà di risolvere passano in fretta.
Io credo che tu abbia diritto a conoscere la situazione attuale,perlomeno sapere se ci sono problemi di cui non ti informano.
Al posto mio lei non avrebbe dubbi in merito alla buona fede di proprietà e agente che parla per loro?
La carente o mancata informazione porta sicuramente dubbi .
Hai diritto ad essere informato ,dall'agente (è suo dovere informare su tutto quello che conosce relativamente all'affare mediato,soprattutto se "fa le veci" dei venditori) e dai proprietari .
E' vero che i documenti dovranno essere a posto per il rogito,ma la dovuta correttezza tra le parti implica che non si possano tacere eventuali problemi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto