A mio avviso è giusto che ognuna delle parti paghi la sua provvigione. Io di mio faccio pagare anche il venditore e di motivazoni a giustificare la provvigione ce ne sono fin troppe, però devo ammettere che è veramente difficile spuntarla quando non è il cliente a presentarsi in agenzia, bensì io ad andare a casa sua. In questo caso sembra veramente di partecipare a un dramma teatrale in cui l'AI è l'ultimo dei pezzenti sulla Terra. Mi chiedo: ma il primissimo AI che ha regalato il proprio lavoro dando il via a questa moda non doveva pagare bollette, imposte ecc? Perchè svendere il lavoro invece di chiedere tutti la provvigione e quindi fare una sana concorrenza sul prodotto offerto?
Qui a Roma c'è troppo malcostume di regalare il proprio tempo e questo danneggia tanti di noi.
Siccome ci metto la faccia, io sarei portato a rifiutare il lavoro quando i proprietari arrogantemente prima ancora di riceverci ci vorrebbero far giurare di non chiedere provvigioni.
E infine una domanda: i venditori non vogliono pagare provvigioni e poi i viola riescono ad ottenenere incarichi con il 4 o 5%, perchè?