.
Aggiunto dopo 3 minuti :
Chi non si fa pagare a mio avviso se ne puo'stare pure casa, sono persone che non sanno valorizzare il proprio operato.
Se si fa un lavoro professionale e serio la provvigione deve essere pagata sia dal ventiore che dall'acquirente e possibilmente senza fare sconti....
mai stato più d'accordo. Certo, un lavoro deve essere fatto BENE, ma se l'agenzia mi lavora in maniera egregia, sono felice di pagare la provvigione.
Per come la vedo io cmq, forse è meglio chiedere da ambo le parti per mantenere l'equilibrio: i famosi viola infatti asseriscono di non chiedere nulla a chi vende (ma bisogna vedere se sia vero), peccato che poi ricaricano tutto dall'acquirente, facendo levitare non di poco il prezzo dell'immobile con conseguente blocco della trattativa.
Aggiunto dopo 20 minuti :
Ora poi che ci ripenso, l'agente dei viola che si occupava di casa mia incappò in un sospetto lapsus freudiano: "Noi abbiam venduto tal immobile a 550...pardon, 500".
Io che sono malizioso su queste cose, ho la netta impressione che l'acquirente quella casa l'abbia pagata 550, ma il proprietario, felice di non aver sborsato nulla all'agenzia, se n'è presi 500. E gli altri 50 cartoni dove saranno finiti?
Aggiunto dopo 3 minuti :
A mio avviso è giusto che ognuna delle parti paghi la sua provvigione. Io di mio faccio pagare anche il venditore e di motivazoni a giustificare la provvigione ce ne sono fin troppe, però devo ammettere che è veramente difficile spuntarla quando non è il cliente a presentarsi in agenzia, bensì io ad andare a casa sua. In questo caso sembra veramente di partecipare a un dramma teatrale in cui l'AI è l'ultimo dei pezzenti sulla Terra. Mi chiedo: ma il primissimo AI che ha regalato il proprio lavoro dando il via a questa moda non doveva pagare bollette, imposte ecc? Perchè svendere il lavoro invece di chiedere tutti la provvigione e quindi fare una sana concorrenza sul prodotto offerto?
Qui a Roma c'è troppo malcostume di regalare il proprio tempo e questo danneggia tanti di noi.
Siccome ci metto la faccia, io sarei portato a rifiutare il lavoro quando i proprietari arrogantemente prima ancora di riceverci ci vorrebbero far giurare di non chiedere provvigioni.
E infine una domanda: i venditori non vogliono pagare provvigioni e poi i viola riescono ad ottenenere incarichi con il 4 o 5%, perchè?
Semplice: perché loro fanno leva sulla frase "Noi no chiediamo niente"...e poi chi te lo dice che il venditora sia a conscenza della provviggione del 5%?