Calma calma
Patty ha scritto:
cosa intendi per responsabilità sull'esito della trattativa?
che l'AI se le cose vanno storte per fattori dovuti al suo intervento DEVE esserne responsabile. Con la normativa attuale devi farla davvero grossa per passare dei guai (veri).
Esempio: Sopravvalutazione su permuta. Errore dell'AI (o meglio voglia di chiudere barbinamente la trattativa precedente di vendita convincendo l'acquirente che il suo immobile che metterà in vendita vale un sacco di soldi e che quindi la differenza in mutuo sarà piccola con scarti di 50/100.000 euro)
Patty ha scritto:
provvigioni max 1% con un max di 1.000 euro !?
ehmm... 1% (quindi 2% complessivi) con MINIMO di 1.000 euro
ovviamente con incarico in esclusiva obbligatorio per TUTTE le compravendite nazionali e internazionali dall'Italia. Altrimenti non ci sarebbe volume... per abbassare le pretese.
Lo sai come funziona la compravendita a NewYork? Che tu acquirente passi dall'agenzia a prenderti le chiavi, ti prendi il "cab", ti vedi l'appartamento, torni dal Real Estate Agent e gli dici se lo vuoi comprare o meno.
E' eccessivo ovviamente, ma non vendiamo folletti. (Con il massimo rispetto s'intende per tutti i commerciali puri)
Patty ha scritto:
provvigione dovuta da entrambe le parti: beh certo, da voi non è così?
Da noi è (quasi) mai così. Perchè? Perchè c'è sempre il collega scorretto e magari nemmeno iscritto al Ruolo che glielo fa gratis (al venditore). Quindi il cliente ti dice "Se la vuole la prende così, altrimenti vado da quello li". Avere la certezza che paghino entrambi, non solo è in se una tutela per l'acquirente, ma traccia una strada etica inevitabile.
Patty ha scritto:
incarico max 90 gg? Ma se di media mi ci vogliono 6 mesi per vendere!
Ti ci vogliono 6 mesi un po' per un fattore attuale di mercato, e senz'altro un altro po' per la "sporcizia" di mercato. Più aumenta la confusione (e adesso è ai massimi livelli) e più si dilata l'indecisione per l'acquirente.
Quando vendi una casa a 500.000 e poi tratti anche 100.000 come sta avvenendo adesso, è ovvio che la gente diventa sospettosa. E quindi tende a stare più alla finestra di prima.
Patty ha scritto:
obbligo di passare per un agente: ma lo sapete che la gente vorrebbe abolire anche il notaio e fare come negli stati uniti, una stratta di mano, una scrittura privata, pagamento, consegna documenti agli uffici.
Questo non lo credo, almeno nella mia città. Metà del mio fatturato annuo lo faccio sulle fregature tra privati (con salvataggio in extremis). Io credo che la gente sia stufa di essere maltrattata da gente pagata un casino di soldi. E io credo che per un buon 50% abbia ragione.
troppi ciarlatani e troppi furboni da entrambi i lati.
Patty ha scritto:
Sull'incarico in esclusiva invece sono più che d'accordo, perchè tanto chi cerca fa il giro di tutte le agenzie e quando trova lo stesso immobile ovunque da l'idea che il venditore sia disperato e nella necessità di vendere
concordo
Il mio "schema" naturalmente fa riferimento a una condizione utopica, in cui non ci troveremo mai in Italia.
E' una ricetta inapplicabile per rendere un concetto: Il mercato immobiliare è così a causa di un enorme disordine e assenza normativa, oltre a 50 anni di abusivismo, furberei e migliaia di cause in Tribunale.
E' un miracolo che ancora i bravi riescano a lavorare secondo me...
my 2 cents
g