S

smoker

Ospite
Ho un appartamento di mia proprietà da affittare così decido di coinvolgere una coppia di AI di zona coi quali ho all'attivo più collaborazioni in quanto preferisco far mediare da altri e non agire da "Privato" mettendomi in prima persona a condurre la trattativa.

Art. 1754 - Mediatore
E' mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Secondo voi c'è correlazione tra la situazione di fatto raccontata è l' articolo citato?
Io cittadino qualora concludessi l' affare attraverso il mediatore e venissi poi a scoprire che l' altra parte collabora con il mediatore stesso sarei ternuto a pagare la provvigione?
Nonostante le precedenti risposte il dubbio atroce rimane.............

Smoker

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Art. 1754 - Mediatore
E' mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Secondo voi c'è correlazione tra la situazione di fatto raccontata è l' articolo citato?
Io cittadino qualora concludessi l' affare attraverso il mediatore e venissi poi a scoprire che l' altra parte collabora con il mediatore stesso sarei ternuto a pagare la provvigione?
Nonostante le precedenti risposte il dubbio atroce rimane.............

Smoker

Ti ringrazio per il ripasso! Ma, personalmente, non credo che quello capitato a me sia un rapporto di collaborazione in quanto questo AI altro non ha fatto che affittare un appartamento di un mio cliente e farsi pagare dal suo di cliente.

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vedo che su Marte si è un po' nervosetti....mi dispiace, il periodo va probabilmente abbastanza male. Come al solito cercare di essere propositivi scatena un vespaio di polemiche....ma va bene così. Scusa se ti sei sentita in qualche modo offesa, ogni mio riferimento è sempre molto generico.
Ah! ti assicuro che alla luce dei fatti ogni collaborazione con questa gente è sicuramente PREGRESSA!!! ahahah!

S

smoker

Ospite
Questo l' ho capito... quello che non mi è chiaro è la violazione dell' obbligo di imparzialità......... cioè: rapporti pregressi oppure in atto tra imprenditori possono qualificarsi come collaborazione intesa secondo il 1754 cc?

smoker

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ah, ok Smoker, la tua è una domanda, non un'affermazione!! A mio avviso non c'entra che siamo imprenditori in quanto io ho agito come privata rivolgendomi ad un AI che facesse questo lavoro per me. Così come tu ti rivolgeresti ad un agente per far vendere casa tua probabilmente favorendo una persona che sai come lavoro perchè magari ha venduto casa di un tuo amico. Sarebbe imparziale quell'agente?

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ah! ti assicuro che alla luce dei fatti ogni collaborazione con questa gente è sicuramente PREGRESSA!!! ahahah!
La prossima volta sorteggia da una lista di almeno 10 agenti immobiliari sconosciuti ( meglio di un'altra città - tanto può venir a dormire gratis da te mentre tenta di affittare il tuo immobile ) quello al quale affidare l'incarico "super partes".:^^:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto