S

smoker

Ospite
Visto che la "partes" del mediatore è in questo caso il conduttore ,chi ha favorito chi ??????

Leggi il post n. 1 di mf.gestimm, ragiona sul mio quesito, qui sotto, per tua comodità, riportato, avrai la risposta.
ripeto: avendo il mediatore rapporti di "collaborazione" con una parte, nel caso mf.gestimm, qualora l' affare andasse in porto sarebbe legittimo chiedere la provvigione al conduttore?

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un proprietario di immobili che vuole affittare il suo appartamento, dà delle direttive al mediatore sul tipo di locazione che desidera, il mediatore deve trovare un conduttore che "sposi" questa locazione e favorirà questo incontro, nell'interesse di tutti e due, altrimenti non si incontreranno mai.
Se questo proprietario è un mediatore, può delegare a qualche altro mediatore l'affittanza. Se questi mediatori sono dipendenti o collaboratori della sua stessa agenzia allora si che hanno degli interessi in comune e non possono chiedere la provvigione al conduttore e non nel caso che i mediatori siano titolari di altra agenzia e lavorano in modo autonomo, anche se in precedenza hanno collaborato sempre in autonomia per altri immobili.

S

smoker

Ospite
Se questo proprietario è un mediatore, può delegare a qualche altro mediatore l'affittanza. Se questi mediatori sono dipendenti o collaboratori della sua stessa agenzia allora si che hanno degli interessi in comune e non possono chiedere la provvigione al conduttore e non nel caso che i mediatori siano titolari di altra agenzia e lavorano in modo autonomo, anche se in precedenza hanno collaborato sempre in autonomia per altri immobili.

Ok. Ci siamo.
Apprezzo la risposta motivata, non condivido la tua opinione perchè anche se i rapporti commerciali fossero pregressi rimane la familiarità, quindi la imparzialità dovuta dal mediatore va a farsi benedire.................. se non erro mf.gestimm dice di aver all' attivo più collaborazioni, quindi presumibilmente possono non essere tutte solamente pregresse.....

Smoker

Mil

Membro Senior
Piuttosto Mil, risparmiati il tuo quadro catastrafico!:rabbia:
vedo che su Marte si è un po' nervosetti....mi dispiace, il periodo va probabilmente abbastanza male. Come al solito cercare di essere propositivi scatena un vespaio di polemiche....ma va bene così. Scusa se ti sei sentita in qualche modo offesa, ogni mio riferimento è sempre molto generico.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ok. Ci siamo.
Apprezzo la risposta motivata, non condivido la tua opinione perchè anche se i rapporti commerciali fossero pregressi rimane la familiarità, quindi la imparzialità dovuta dal mediatore va a farsi benedire.................. se non erro mf.gestimm dice di aver all' attivo più collaborazioni, quindi presumibilmente possono non essere tutte solamente pregresse.....

Smoker
Smoker,se vuoi che ti segua, devi lasciare da parte il caso di mfgestimm che è tutt'altro. Le collaborazioni di mfgestimm sono quelle che ho descritto, altrimenti mi avrebbe stoppato.
Noi agenti immobiliari siamo familiari con tutti, conosciamo tutti. Di che imparzialità vai parlando?

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
vedo che su Marte si è un po' nervosetti....mi dispiace, il periodo va probabilmente abbastanza male. Come al solito cercare di essere propositivi scatena un vespaio di polemiche....ma va bene così. Scusa se ti sei sentita in qualche modo offesa, ogni mio riferimento è sempre molto generico.

ciao simpaticone, ti ringrazio di avermi risposto, su Marte va abbastanza bene......mi dispiace:risata:

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La collaborazione di cui parlavo é tra mediatori indipendenti. Questo AI in passato ha affittato un appartamento di un mio cliente=collaborazione. Ora, io come privato cittadino mi rivolgo a loro perché (in teoria) conosco come lavorano. È al pari di un qualunque altro privato che si rivolge magari allo stesso mediatore che gli ha affittato l'appartamento qualche anno prima. Se il principio di imparzialità si dovesse applicare così minuziosamente in teoria ogni volta ci si dovrebbe rivolgere ad un estraneo. Non ritengo di aver violato nessun principio avvalendomi di un mediatore col quale ho lavorato.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
La collaborazione di cui parlavo é tra mediatori indipendenti. Questo AI in passato ha affittato un appartamento di un mio cliente=collaborazione. Ora, io come privato cittadino mi rivolgo a loro perché (in teoria) conosco come lavorano. È al pari di un qualunque altro privato che si rivolge magari allo stesso mediatore che gli ha affittato l'appartamento qualche anno prima. Se il principio di imparzialità si dovesse applicare così minuziosamente in teoria ogni volta ci si dovrebbe rivolgere ad un estraneo. Non ritengo di aver violato nessun principio avvalendomi di un mediatore col quale ho lavorato.
Condivido la riflessione. Si va da un mediatore che si ritiene sia bravo.
Già la scelta di uno o l'altro mediatore sposterebbe l'imparzialità del prescelto ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto