Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Buonasera a tutti... una domanda: posso come agente immobiliare mediare sulla vendita di un bene tra un mio stretto parente (parentela di primo grado) ed un terzo soggetto? Posso pretendere la provvigione dal terzo soggetto (acquirente)?
Grazie, Giulia
Buonasera a tutti... una domanda: posso come agente immobiliare mediare sulla vendita di un bene tra un mio stretto parente (parentela di primo grado) ed un terzo soggetto? Posso pretendere la provvigione dal terzo soggetto (acquirente)?
Grazie, Giulia
però "rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza" sono caratteristiche di una relazione professionale, non parentale.,..
nel nostro ordinamento è ammessa l' analogia, ergo reputo che, anche in mancanza di rapporti professionali, stretto rapporto parentale infici l' imparzialità dell' agente immobiliare facendo, di fatto, perdere, per quell' affare specifico, la qualità di mediatore e di conseguenza il diritto a chiedere la provvigione al terzo... anche il buon senso sorregge la tesi: faccio da mediatore per la casa di un mio genitore oppure figlio (entrambi parenti di primo grado) e ho anche l' ardire di chiedere la provvigione al terzo?!?
Smoker
io ho venduto casa dei miei nonni dopo che sono mancati e naturalmente all'acquirente non ho chiesto nulla....neanche ai parenti a dire il vero...
Gratis per sempre!