Buongiorno, vorrei porre una questione su quanto mi è accaduto e nello specifico a fine dello scorso anno ho presentato una proposta di acquisto per un immobile tramite AI, corredando una caparra con condizione sospensiva. La proposta era dunque vincolata all accettazione del mutuo, e con scadenza fine aprile. La proposta Viene subito accettata e firmata dalla parte proponente. Dalla banca mi arriva una prima valutazione reddituale positiva, essendo un mutuo Consap mancava ancora la delibera del fondo di garanzia. Immotivatamente, visto che il mutuo non era ancora stato accettato l’AI svincola la caparra che viene incassata dalla parte proponente. Successivamente decido di cambiare banca la quale mi garantisce delle condizioni migliori, la stessa mi da subito risposta posivita, ma il fondo di garanzia mi arriva un mese dopo la scadenza della proposta. Risultato: il venditore mi dice che visto che il termine ultimo per la proposta è scaduto per comprare casa deve tenersi la caparra confirmatoria e aggiungere una cifra di €10mila rispetto al prezzo iniziale altrimenti salta tutto. È lecito farlo? Grazie a chi risponderà.