Per Giorgino: ciao Giorgino.
Vorrei capire perchè nei tuoi post non citi mai il fatto cha ancora la giurisprudenza maggioritaria considera elemento fondante per il diritto alla provvigione il solo "mettere in contatto". Ti risulta che il diverso orientamento oggi prevalga?
Io so addirittura che sono state fatte pagare le provvigioni a chi è stato avvertito da un agente dell'esistenza di un'asta pubblica.
Ciao
Ale
Ciao Ale
Sarebbe molto interessante avere questa giurisprudenza sotto mano per la consultazione. Se la trovi postala (così magari la facciamo anche un po' leggere ai giudici di pace)
Mi dispiace che qualcuno del forum consideri la difesa della professione (perchè di questo si tratta) una sorta di "voler fare bella figura" perchè - credetemi - così non è.
Chi mi conosce (sul forum intendo) sa che è dal dicembre del 2008 che vado dicendo che mi rifiuto di usare i fogli visita perchè secondo me sono un pessimo modo di cominciare un rapporto di vendita, e che certe pretese di controllo da parte di alcuni colleghi sono decisamente eccessive. Non eccessive perché "fuori regola" ma perché fanno percepire la nostra professione come una sorta di "tagliola" e non come un servizio di cui avvalersi.
Quindi il mio modo di vedere le cose è sicuramente particolare... ad ogni modo questa è fuffa.
All'utente che mi chiede "secondo te mi possono chiedere la provvigione" rispondo (in questo caso "no"). Sia perchè legalmente non credo sia sostenibile (e mi sembra che fino qui siamo d'accordo), sia perchè non mi sembra sufficiente una telefonata per maturare le provvigione.
Per quanto tu dici "mettere in contatto", a mio modo di vedere una telefonata con l'acquirente (possibile acquirente) non si può considerare "mettere in contatto" le parti. Si tratta di verificare se ci sono le condizioni per "mettere in contatto" le parti. E se il cliente rifiuta di vedere la casa che gli sto spiegando, la questione finisce li.
Verità poi non ce ne sono. Le interpretazioni sono millemila e ognuno dice la sua. E anch'io dico la mia.
E poi in Italia non è mica vietato girare per cantieri e trattare direttamente con i costruttori. Infine, un caso limite.
Se un cliente legge una mia inserzione, dalla quale capisce qual'è il cantiere/immobile e va a trattare col proprietario. Mi deve le provvigioni?
Io non vedo differenze col caso qui indicato (in modo limite ovviamente).