La proposta di acquisto accettata è già un preliminare a tutti gli effetti di legge!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Si. La caparra serve a vincolare le parti. E' come se tu, in proporzione, vai a comprare una lavatrice e lasci un acconto di 1 euro.che razza di discorsi sono?perchè se davo di più evitavo il problema secondo te!!??
Se sei in questo forum è per avere pareri, ma se non li vuoi....quindi a prescindere da quello che è il tuo parere,
finalmente!!vado a leggere l'articolo di legge..l' agente immobiliare ha per legge diritto alla provvigione al' accettazione della proposta! Art. 1755 C.C.
ok..grazieLa proposta di acquisto accettata è già un preliminare a tutti gli effetti di legge!
finalmente!!vado a leggere l'articolo di legge..
grazie per la risposta!
Sara
Codice Civile [approvato con R.D. 16.03.1942, n. 262]
LIBRO QUARTO. Delle obbligazioni - TITOLO TERZO. Dei singoli contratti - CAPO UNDICESIMO. Della mediazione
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
Salve, l'agente non ti ha fregato , ma sta semplicemente richiedendo il giusto, difatti tu hai ricevuto il doppio della caparra versata proprio perchè avevi un contratto in essere ( la proposta di acquisto controfirmata ed accettata è un contratto a tutti gli effetti legali ( art.1325-1326 C.C. ) ... quindi concluso
Gratis per sempre!