sicuramente..io comunque rispondevo a proge2001 che sostiene che una caparra più cospicua evita questi problemi...personalmente non sono d'accordo...sicuramente il venditore prima di tirarsi indietro ci pensa non 1 ma 10 volte..se non ha altra scelta però...bo...
Una caparra più cospicua avrebbe avuto effetti più deterrenti all'inadempienza e ti avrebbe ora procurato una penale più cospicua con cui davi con leggerezza 3000 euro all'agente che ha tutti i suoi pieni e chiari diritti ad averli. Anzi ti è andata bene che vai alla pari e non in rimessa. Prima di firmare proposte informarsi sulle eventuali conseguenze. Anche le aziende telefoniche pretendono recessi penalizzanti.
Visto che la provvigione è bassa (3000 euro) e non c'è rimessa, non varrebbe la pena parlarne, ma lo faccio lo stesso in via gnerale :
Se la caparra è confirmatoria, non basta il pagamento del doppio della caparra, che poi doppio non è perchè una è a somma data dal promittente acquirente, è prevista la richiesta di adempiere o il risarcimento del danno.
Quindi, non ci può essere la rimessa di cui ledz. ha parlato.
Se la caparra è confirmatoria e la casa vi interessa potete chiedere al giudice l'esecuzione del contratto od i danni.
L'agente NON ha fregato nessuno e la vostra affermazione è ingiusta e
l'agente meriterebbe delle scuse da parte vostra.
I venditori sono stati poco seri andrebbero adeguatamente puniti, perchè hanno preso in giro voi e l'agente.