ccc1956

Membro Senior
Professionista
Mi spiegate perchè una caparra bassa è rischiosa,quando una caparra è alta e quando smette di essere rischiosa ? Fabrizio

non so se mi sono spiegato male io..............
se una caparra e' troppo bassa se si ritira l'acquirente e la caparra non copre la provvigione sai che legnate per il venditore che non ha colpe??
Idem per l'acquirente...........se da' 5k euro e ne deve pagare 12k di provvigione,
se ne ritrova 10k euro ma deve sborsarne 2k di tasca sua............
ed io sto parlando di provvigioni basseeeeeeeeeeee.

V

Valerio Spallina

Ospite
Mi spiegate perchè una caparra bassa è rischiosa,quando una caparra è alta e quando smette di essere rischiosa ? Fabrizio
Ho letto i tuoi precedenti interventi e so che la pensi diversamente.
Però è la genesi stessa dell'uso della caparra che supporta la qualità di deterrente alla inadempienza.

L'istituto giuridico della caparra è il sigillo sulla serietà della volontà delle parti ad addivenire ad un contratto definitivo. Oggi che una utilitaria costa oltre 10000 euro ed una auto media oltre 20000, come pure una vacanza non tanto esotica 3000 euro, 3000 euro non si possono considerare un sigillo di nulla.

Il caso in discussione ci mostra che con 3000 euro ( la storia del doppio e dei 6000 fa sorridere ) uno degli eredi ha usato, a tempi supplementari scaduti, il suo diritto di prelazione e lì che è stato fregato il compratore, che ora vuole fregare l'agente immobiliare.

Con una caparra da 20000 euro, il giochino sarebbe stato più oneroso e forse non ci sarebbe stato.

Sara&roby sono stati strumentalizzati dagli eredi venditori, che fino a quando non c'era alcuna proposta cincischiavano e prendevano tempo magari per vedere se la valutazione scendeva. Appena c'è stata la proposta, hanno usato tardivamente la pseudo-prelazione. Hanno preso in giro il povero agente sin dall'inizio ben sapendo che non avrebbero venduto.

Conferma è che il venditore non si impegnava a pagare provvigioni. Hanno giocato on il tempo ed i sentimenti degli altri.

Ritornando al tuo post : l'istituto della caparra è una prederminazione dei criteri della penale ed è la garanzia sull'adempienza.

Bassa caparra = bassa garanzia.
Ciao

studiopci

Membro Storico
non so se mi sono spiegato male io..............
se una caparra e' troppo bassa se si ritira l'acquirente e la caparra non copre la provvigione sai che legnate per il venditore che non ha colpe??
Idem per l'acquirente...........se da' 5k euro e ne deve pagare 12k di provvigione,
se ne ritrova 10k euro ma deve sborsarne 2k di tasca sua............
ed io sto parlando di provvigioni basseeeeeeeeeeee.
No ccc1956 ti sei spiegato bene , solo che non vorrei ( in generale ) passasse il messaggio che una caparra bassa non tutela a differenza di quella alta che invece tutela e bene ... e mi spiego meglio , in linea di pricipio non è scritto da nessuna parte che l'acquisto debba essere accompagnato da un anticipo, caparra o altro ... come non è scritto da nessuna parte l'entità di tale importo... diciamo ( molto più tra i denti ) che la caparra viene utilizzata come sorta di ostaggio ... a seconda dei casi ... sia dal venditore che dal compratore, ma non è questo l'uso nè tantomeno , molto sinceramente mi sento di obbligare o avallare richieste di caparre obbligatorie o " a partire da ... " questo perchè aldilà di tutto ritengo sia rischioso... si stà valutando la bontà della caparra " corposa " però solo dal punto di vista del venditore, senza valutare la cosa dal punto di vista del compratore che potrebbe anche chiedersi e chiedermi " e se il venditore non vende più e non mi ritorna i soldi perchè non li ha, io cosa faccio ? "

ccc1956

Membro Senior
Professionista
No ccc1956 ti sei spiegato bene , solo che non vorrei ( in generale ) passasse il messaggio che una caparra bassa non tutela a differenza di quella alta che invece tutela e bene ... e mi spiego meglio , in linea di pricipio non è scritto da nessuna parte che l'acquisto debba essere accompagnato da un anticipo, caparra o altro ... come non è scritto da nessuna parte l'entità di tale importo... diciamo ( molto più tra i denti ) che la caparra viene utilizzata come sorta di ostaggio ... a seconda dei casi ... sia dal venditore che dal compratore, ma non è questo l'uso nè tantomeno , molto sinceramente mi sento di obbligare o avallare richieste di caparre obbligatorie o " a partire da ... " questo perchè aldilà di tutto ritengo sia rischioso... si stà valutando la bontà della caparra " corposa " però solo dal punto di vista del venditore, senza valutare la cosa dal punto di vista del compratore che potrebbe anche chiedersi e chiedermi " e se il venditore non vende più e non mi ritorna i soldi perchè non li ha, io cosa faccio ? "

io sono prima di tutto un venditore.:D
certo dal punto di vista dell'acquirente io ragionavo di prendere il doppio almeno per pagare la provvigione senza rimetterci soldi suoi nel caso si ritiri il venditore.
se poi tu mi dici.................ma l'acquirente potrebbe pensare ..........e se questo si mangia i miei soldi e non me li rida', altro che il doppio.................
che devo dirti..............e' la paura di tutti gli acquirenti, anche la mia..........non credere.............lo porto in causa e gli pignorano la casa per pagarmi...............
del resto puo' capitare anche dopo l'integrazione della caparra quando i soldi dati sono veramente tanti................

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In questo caso anche a me che so ferreo e spietato piace mltisimo il commento di Ledzeppelin. Le provvigioni i pagano normalmente al compromesso proprio perche gi impegni cominciano ad essere seriamente vincolanti tanto da rendere ben poco invitante per le parti il non rispettare gli impegni presi...A quel punto l AI non puo fare di piu ed e per questo che incassa il suo compenso... L affare e vero che si e' avviato...ed e anche vero che l accettazione della proprosta rappresenta di fatto un preliminare MA...vi intravedo il solito pastrocchio. L AI probabilmente non aveva un esclusiva con una bella penale specificata...e nemmeno un compenso pattuito. ...Da qui nasce il pastrocchio..ricordate quando mi si diceva che usavo le cifre come detterente e io rispondevo ESATTO ?? Ecco questo e il caso lampante..di che succede quando un AI si adegua a tutto pur di acquisire un immobile: il proprietario restituisce il doppio dellla caparra al cliente fa un bella pernacchia all agente che si ritrova cosi con un pugno di mosche...Qui piu che con la legge bisogna ragionare con il buon senso...ed in questo casi il "cum grano salis" e quanto espresso da Ledzeppelin..Il compratore si trova con 6000 euro..pagando una provvigione si verificherebbe il paradosso di stare ricevendo MENO di quanto versato orginariamente. QUI la parte inadempiente e stata parte venditrice e quest ultima ne deve rispondere...Parte compratrice risulta essere del tutto n buona fede e rispettosa degli impegni presi..Se l agente e causa del suo male pianga se stesso !

studiopci

Membro Storico
io sono prima di tutto un venditore.:D
certo dal punto di vista dell'acquirente io ragionavo di prendere il doppio almeno per pagare la provvigione senza rimetterci soldi suoi nel caso si ritiri il venditore.
se poi tu mi dici.................ma l'acquirente potrebbe pensare ..........e se questo si mangia i miei soldi e non me li rida', altro che il doppio.................
che devo dirti..............e' la paura di tutti gli acquirenti, anche la mia..........non credere.............lo porto in causa e gli pignorano la casa per pagarmi...............
del resto puo' capitare anche dopo l'integrazione della caparra quando i soldi dati sono veramente tanti................​
Lo so ccc1956 ... ma hai capito il concetto che voglio esprimere qual'è ! credo che quì non possa passare questo messaggio : caparra corposa = tutela , caparra striminzita = fregatura... qualcuno potrebbe credere ciecamente alla cosa e trovarsi in qualche problema un domani... ecco perchè credo sia fondamentale spiegare a cosa e come serve poi... ognuno si muoverà secondo la propria esigenza.

Maria Antonia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
n questo caso anche a me che so ferreo e spietato piace mltisimo il commento di Ledzeppelin. Le provvigioni i pagano normalmente al compromesso proprio perche gi impegni cominciano ad essere seriamente vincolanti tanto da rendere ben poco invitante per le parti il non rispettare gli impegni presi...A quel punto l AI non puo fare di piu ed e per questo che incassa il suo compenso... L affare e vero che si e' avviato...ed e anche vero che l accettazione della proprosta rappresenta di fatto un preliminare MA...vi intravedo il solito pastrocchio. L AI probabilmente non aveva un esclusiva con una bella penale specificata...e nemmeno un compenso pattuito. ...Da qui nasce il pastrocchio..ricordate quando mi si diceva che usavo le cifre come detterente e io rispondevo ESATTO ?? Ecco questo e il caso lampante..di che succede quando un AI si adegua a tutto pur di acquisire un immobile: il proprietario restituisce il doppio dellla caparra al cliente fa un bella pernacchia all agente che si ritrova cosi con un pugno di mosche...Qui piu che con la legge bisogna ragionare con il buon senso...ed in questo casi il "cum grano salis" e quanto espresso da Ledzeppelin..Il compratore si trova con 6000 euro..pagando una provvigione si verificherebbe il paradosso di stare ricevendo MENO di quanto versato orginariamente. QUI la parte inadempiente e stata parte venditrice e quest ultima ne deve rispondere...Parte compratrice risulta essere del tutto n buona fede e rispettosa degli impegni presi..Se l agente e causa del suo male pianga se stesso !
Penso che ti devi rileggere tutti i post precedenti!
Comunque la libertà è anche quella di lavorare, nella legge, come uno crede, anche se non condiviso.:stretta_di_mano:

I

ilragno

Ospite
......Il compratore si trova con 6000 euro..pagando una provvigione si verificherebbe il paradosso di stare ricevendo MENO di quanto versato.....
In una discussione con molti interventi in poco tempo, come questa,chè l'agenteè facile confondersi con le cifre, ma Roberto sararoby non perdono nulla e lo hanno detto :

caparra data : 3000 e
caparra restuita : 6000 e , cioè 3000 + 3000 e
provv. ne da dare : 3000 e

Saldo 0

non c'è perdita.

Però l'agente deve essere pagato con o senza perdita.

Tanto è che la Legge lo protegge al 100%.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In una discussione con molti interventi in poco tempo, come questa,chè l'agenteè facile confondersi con le cifre, ma Roberto sararoby non perdono nulla e lo hanno detto :

caparra data : 3000 e
caparra restuita : 6000 e , cioè 3000 + 3000 e
provv. ne da dare : 3000 e

Saldo 0

non c'è perdita.

Però l'agente deve essere pagato con o senza perdita.

Tanto è che la Legge lo protegge al 100%.

Ma e solo un caso ! Se la casa fosse costata 2000 milioni ???? Secondo me e da vedere. Pero ammetto che io in un caso del genere non mi ci so mai trovato e mai mi ci trovero...Io consegnerei il doppio al compratore e farei il maxxx al proprietario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto