gianpy68

Membro Junior
Agente Immobiliare
Certo coccolo che hai ragione, un buon Agenti Immobiliari dovrebbe attendere (nei tempi stabiliti) che una trattativa sia completamente conclusa (mettendo in stand by eventuali altri acquirenti), e non trasformare una mediazione in un'asta.
Io mi dissocio totalmente da certi metodi.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa Gianpy68, fin'ora ho sempre fatto come dici molto facilmente anche perché non mi é capitato di avere più proposte contemporaneamente per lo stesso immobile, con l'esclusiva posso capirti, ma senza esclusiva che fai?
- Aspetti che il Proprietario se lo venda per conto suo ( e farebbe bene) o raccolga proposte più alte da un'altra agenzia immobiliare?:shock:

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
A mio modo di vedere si tratta di un rischio d'impresa e non mi sembra una valida giustificazione per comportarsi in questo modo. Sottoscrivo in toto il post di gianpy68.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è un problema di rischio d'impresa dell'agenzia, nel momento in cui le offerte sono ben al di sotto della cifra richiesta, ma anche della tutela della parte venditrice.

Se la proposta è conforme come prezzo alla richiesta, è ovvio che si toglie l'immobile dal mercato fino all'accettazione, anche se ci dovessero essere delle discrepanze rispetto alle altre condizioni...

Ma nel caso di proposte molto basse, il mediatore non può accollarsi la decisione.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
A mio modo di vedere si tratta di un rischio d'impresa e non mi sembra una valida giustificazione per comportarsi in questo modo. Sottoscrivo in toto il post di gianpy68.

E questo sarebbe il significato che dai al rischio di impresa? :shock:
- Di gettarsi nel vuoto?:disappunto:
Quale imprenditore investe nel nulla?:shock:
Scusa sai ma quando sento questa parolina legata al "rischio di impresa" e che qualcuno propone mi viene sempre il sospetto che dietro ci sia un dipendente stipendiato!:rabbia:
Sai qual'é la correttezza e sempre?
- Informare il consumatore ( acquirente o venditore) affinché possa fare le scelte giuste,il resto non conta:occhi_al_cielo:

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Se la proposta è conforme come prezzo alla richiesta, è ovvio che si toglie l'immobile dal mercato fino all'accettazione, anche se ci dovessero essere delle discrepanze rispetto alle altre condizioni...

Ma nel caso di proposte molto basse, il mediatore non può accollarsi la decisione.

Direi che hai sintetizzato molto meglio di me. Non c'entra nulla il rischio d'impresa. E' una questione di trasparenza. Ed in caso di proposte basse, è necessario dirlo subito anche al proponente (anche se dovrebbe saperlo da sé). E lo dico da persona che di proposte basse ne fa eccome!

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è un problema di rischio d'impresa dell'agenzia, nel momento in cui le offerte sono ben al di sotto della cifra richiesta, ma anche della tutela della parte venditrice.

Eccome se fa parte del rischio d'impresa.
Che vuol dire «Se la proposta è conforme come prezzo alla richiesta»? E se fosse la richiesta ad essere fuori mercato. Non è l'AI che deve decidere queste cose, ma le parti in trattativa.
L'AI deve infatti rimanere neutrale nella trattativa e prima di aprirne un'altra, se onesto, dovrebbe aspettare la conclusione di quella in corso.
Ma molti (per i malpensanti: molti non vuol dire tutti) pensano solo alle maggiori provvigioni e tutto il resto passa in cavalleria.

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
E questo sarebbe il significato che dai al rischio di impresa? :shock:
- Di gettarsi nel vuoto?:disappunto:
Quale imprenditore investe nel nulla?:shock:
Scusa sai ma quando sento questa parolina legata al "rischio di impresa" e che qualcuno propone mi viene sempre il sospetto che dietro ci sia un dipendente stipendiato!:rabbia:
Sai qual'é la correttezza e sempre?
- Informare il consumatore ( acquirente o venditore) affinché possa fare le scelte giuste,il resto non conta:occhi_al_cielo:

Sì, sono un dipendente stipendiato che si fa il c**o come una capanna per guadagnarsi il proprio stipendio normale, sul quale pago una montagna di tasse fino all'ultimo centesimo. E vorrei capire cosa c'è di male in questo.

Detto questo, la tua risposta mi sembra un po' esagerata.
Credo che dovresti informarti un po' su cosa è il rischio d'impresa, visto che mi sembra che tu abbia scelto questa strada.
Poi, le scorciatoie vorrebbero prenderle tutte. Ma alla lunga non pagano e si scontano in termini di reputazione.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Proprio perchè l'AI deve rimanere neutrale nella trattativa, non può prendersi la responsabilità di decidere per il venditore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto