Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
poi qui al sud siamo molto arabi che trattano sul prezzo,al nord non sarà cosi ma qui la gente vuole la trattativa sempre, italia e italia ma il modo di pensare della gente è diverso credimi....

Se è per questo, i confini dell'Arabia si sono estesi fin quassù, perchè direi che oggi tutti vogliono trattare alla morte.... fino all'ultimo respiro...:disappunto:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma sai meglio di me che lasciare un uovo oggi per una gallina domani è sempre rischioso.
La casa costa 100. C'è un cliente che domani - dice - farebbe una proposta a 95, ma oggi , anzi ora, ho seduto in agenzia di fronte a me un cliente che offre 90 e me lo mette subito per iscritto.
Che faccio.... gli dico di tornare dopodomani? Così poi quello dei 95 ci ripensa e non viene (quanti ripensamenti repentini avvengono anche nelle persone che sembrano le più convinte) e, dormendoci sopra, ci ripensa pure quello dei 90.
Così per voler troppo non ho niente.

No, mi dispiace, la proposta va presa subito. Se poi mi chiedi qual'è la mia ricetta per uscirne puliti e salvare capra e cavoli, te lo dico subito: non c'è.
NO cosa dici?
Io ho detto l'esatto contrario! Tu prendi quella a 90 e la porti di corsa...s e poi arriva quello ceh vuole fare l'offerta, la fai fare ma in stand by e agli altri dici "c'è pronto un altro pretendente, vi mettete d'accordo?".. quanto le fai durare le proposte?

enrikon

Membro Senior
NO cosa dici?
Io ho detto l'esatto contrario! Tu prendi quella a 90 e la porti di corsa...s e poi arriva quello ceh vuole fare l'offerta, la fai fare ma in stand by e agli altri dici "c'è pronto un altro pretendente, vi mettete d'accordo?".. quanto le fai durare le proposte?
Ah... ok. Avevo capito proprio il contrario.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ah... ok. Avevo proprio capito il contrario.
Infatti... :) Eppure rileggendo mi pareva di averlo scritto bene... io credo che sia l'unico modo di fare mediazione senza squilibri... poi ci sono le eccezioni. Ad esempio il caso in cui il primo proponente abbia solo 90k e di più non possa.... nel caso, se c'è un secondo pretendente che da prezzo pieno... ecco che qui iniziano i problemi di "etica", e l'agente valuterà caso per caso quale delle due sia migliore da far andare avanti, ne ha facoltà e rientra nella mediazione, ma sono eccezioni che confermano la regola... il problema è che la mediazione non è possibile spesso, e inoltre l'attuale legge porta una marea di problematiche che conosciamo... ma è un altra storia e si va OT. :D

Secondo me se l'agente interrompe le visite nel momento della proposta fa già un gesto buono, se nonostante questo qualcuno si presenta perchè ha già visto in passato... l'agente dovrà manetenere la sua equidistanza nel modo che riterrà opportuno analizzando le cose che saranno sul tavolo, comunicando co trasparenza ai clienti cosa accade.

Tanto se lavora bene fa due mezzi scontenti, se le parti sono tre uno scontento c'è sempre...

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è dura la vita del mediatore.....stretta non và e lunga neanche,siamo sul filo del rasorio sempre,e quando le cose non vanno la colpa è sempre dell'agenzia......se solo le ns associazioni di categorie insieme allo stato definissere bene i diritti ed i doveri non lasciando alla cassazione tale onere, le cose probabilmente sarebbero diverse, ma per ora è solo guerra,ed in guerra il miogliore vince sempre, lasciando ovviamente morti sul campo.....

oggi sono poetico......no ..forse patetico....ahahahah

mi scrivo i commmenti da solo...troppo caldo da alla testa....:disappunto:

enrikon

Membro Senior
Secondo me se l'agente interrompe le visite nel momento della proposta fa già un gesto buono, se nonostante questo qualcuno si presenta perchè ha già visto in passato... l'agente dovrà manetenere la sua equidistanza nel modo che riterrà opportuno analizzando le cose che saranno sul tavolo, comunicando co trasparenza ai clienti cosa accade.

Tanto se lavora bene fa due mezzi scontenti, se le parti sono tre uno scontento c'è sempre...

Esatto. Sono assolutamente d'accordo.

gcaval

Membro Attivo
Professionista
quando vado a vedere un immobile di questi tempi non trovo mai nessun privato che vuole vendere al giusto prezzo di mercato, e quindi grazie al mio aiuto lo indirizzo al giusto prezzo cosa che chi è mio cliente acquirente sa e apprezza al punto da pagarmi una provvigione prorpio perchè risparmia per lui è solo quello,

Ma questa è una cosa molto diversa. Tu hai già concordato con il venditore quale sarà il giusto prezzo di richiesta (sul metodo, poi, di come hai stabilito il valore più probabile, è altra questione, ma diamo per scontato che sia quello giusto). Magari avete deciso di tenervi un pelino più su per favorire la trattativa, che ogni acquirente vuole. Ma così l'acquirente non risparmia, semplicemente evita di essere "fregato" con un prezzo eccessivo rispetto al valore di mercato. Dubito che oggi questo possa ancora succedere, comunque.

Altra cosa è che dopo questa tua (corretta) valutazione e accordo con il venditore, spingi affinché l'acquirente passi con una proposta di - x %, molto indigesta ad un proprietario che già si era affidato alla tua (corretta) valutazione. In questo secondo caso, ed è questo che io ho letto in precedenza, la cosa è di una scorrettezza inaudita.

Diciamo che ho interpretato male io... ;)

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ogni situazione va vista caso per caso non si può generalizzare, in un agenzia immobiliare seria si lavora tantissimo per fare un buon servizio per i clienti,che sono la cosa più importante,non è questione di interpretare male,ma di essere obiettivi,se davanti ad una proposta per iscritto un venditore per me poteva realizzare di più, l'ho sempre fatto presente,come devo però pure dire che il certo, può non essere l'incerto, l'importante e non approfittarsi mai delle situazioni che possono capitare :ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto