Per questo motivo invito tutti gli Agenti Immobiliari ad inserire i casi conosciuti personali o meno per cominciare a ragionare di polizze personalizzate e non di stampati uguali per tutti.
Ti espongo, in breve, un caso che è attualmente in attesa di sentenza (le parti hanno gia depositato le conclusioni).
Compromesso per l'acquisto di un immobile indipendente con versamento di caparra e atto pubblico da definirsi all'erogazione del mutuo da parte dell'ente finanziatore.
Il venditore paga la fattura all'AI mentre l'acquirente chiede 60 giorni di tempo.
Il tecnico incaricato dalla banca accerta che l'immobile è perfettamente in regola con la documentazione di rito ma scopre che il Genio Civile ha dichiarato la zona a rischio dissesto idrogeologico ma che sta anche provvedendo a mettere in sicurezza l'area (mezzo paese).
Nè internamente e nè esternamente all'immobile ho intravisto avvisaglie di dissesti.
Comunque l'acquirente si ritira dall'affare e cita in causa il sottoscritto mediatore ed il venditore per avergli taciuto il problema rilevato dal tecnico della banca. La richiesta e per danni, non per restituzione di caparra.
Il legale dell'ex (oramai) acquirente ha intentato la causa affermando che "
l'AI ha il preciso obbligo di far conoscere al cliente ogni dettaglio legato all'immobile e non omettere alcunchè onde consentire a quest'ultimo la valutazione completa in ordine alla convenienza o meno dell'acquisto nonchè al fine di svolgere con correttezza ed in piena buona fede il mandato di intermediario. Pertanto si intende configurare con la presente la corresponsabilità, congiuntamente al promittente alienante, di codesta Agenzia per quanto riguarda la totalità dei danni subiti dal mio assistito".
E' logico che il mio avvocato e quello del venditore sono di parere opposto ed abbiamo dimostrato la correttezza delle informazioni (nessuno sapeva dell'ordinanza del Genio Civile) e la buona fede, ma, in caso di condanna, esiste una polizza che copre questi danni?
P.S.
L'immobile è stato venduto poi ad un altro cliente, senza alcuna obiezione.