ermanno capozzi

Membro Junior
Per aikaihp: Conosco molto bene i regolamenti edilizi e d'igiene italiani, e nessuno di tali regolamenti vieta bagni in locali accatastati c2. Se tu ne conosci qualcuno, citami la norma che li vieta. Mi sembra sinceramente che tu non li conosca bene.

Per Professionista:
1) Come ho già affermato nessuna legge vieta di arredare una soffitta e di abitarci. Il reato di "abuso edilizio di variazione di destinazione d'uso con opere" è un altra cosa. Questo è un principio ormai da tempo affermato dalla Cassazione.
2) I requisiti per la trasformazione di un c2 in abitazione non sono escusivamente dimensionali, ma attengono anche ai piani di zona; Tant'è vero che la legge sui sottotetti abitabile si pona in deroga ai prg. E' possibile che quella soffitta non sia trasformabile in abitazione, anche se secondo r.e. e r.i. sia assolutamente conforme.
3) Perchè si continua a dare per scontato che trasformare un c2 in abitabile, debba essere fatto in economia e con leggerezza? La ristrutturazione di un c2 può anche essere fatta a regola d'arte e significa apportare del bello in zone spesso trascurate e destinate all'abbandono.

Ultima considerazione: vi rendete conto che la distinzione catastale sulla destinazione d'uso, che tanto ci condiziona esiste solo in Italia, e nel resto del mondo occidentale sono solo i requisiti che contano?

La realtà è che viviamo in un mondo arretrato dove tutti e dico tutti, compresi i professionisti del settore ed i legislatori non vogliono andare nella direzione del bello ma nella direzione del guadagno. SI preferisce costruire e costruire piuttosto che risanare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto