Caro Bastimento...hai tratteggiato un affresco che a me sembra molto completo. E molto triste, ma non certo per colpa di chi ritrae la realtà!
Mi è piaciuto molto il tuo parallelo con il resto della società in cui viviamo, e lo condivido.
Ho rabbrividito ogni volta che ho letto i vari disegni di legge, quando in essi si cercava di infilare il totalmente insensanto "pizzo alla lobby" , per la serie : si riforma la materia condominiale ...e si approfitta per considerare "idonei" come amm.ri ...quelli ISCRITTI AD UNA ASSOCIAZIONE!!!!
Ma siamo tutti matti matti matti??????????????????
Ma chi sarà mai un'associazione PRIVATA per ....far corsi
penosi verso lauto pagamento ...e poi ritrovarsi ope legis il crisma per dire "tu sì tu no"???? Con il risultato a dir poco tragicomico che....uno che avesse pagato il "corso" e l'iscrizione all'associazione ...sarebbe stato "doc" anche con un QI da sogliola e un diplomazzo preso in simil-Cepu (otto anni in uno, pagando s'intende), laddove sarebbe risultato "INidoneo....uno che magari ha due lauree (caso tipico : Giurisprudenza + Economia), un QI di tutto rispetto....ma NON ha pagato la lobby??????????????????
Hai accennato a mille aspetti che meritano di essere appronfonditi e che io non posso approfindire in questo preciso momento.
Poi questo argomento riesce ad urtarmi sempre moltissimo, per cui preferisco - per ora - divagare ed alleggerire (allegerire???? bah!!!!!) raccontandovi un aneddoto che forse aiuta a calarsi ancora di più nella realtà.
Siccome l'aneddoto (nel suo micro) ha dell'incredibile, che io sia qui con nome.cognome.indirizzo è fatto riscontrabile. A chi non divesse credere a quel che racconterò ora...offro io : se non ci crede , quando si troverà nella mia zona, basterà che mi dia uno squillo di telefono, e lo accompagnerò volentieri a verificare di prima mano.
L'aneddoto è questo:
un paio di anni fa, in una cittadina vicino Pescara, uscendo dalle Poste mi fermo presos il negozietto di scarpe che è dinanzi all'ufficio postale. Lo gestiscono il nonno ultraottantenne e il nipote ultratrentenne (decisamente svantaggiato dalla natura in termini di prontezza intellettiva). E' un negozietto che ha la sua patina folkloristica e per questo mi piace fermarmici, anche se è ben difficile poterci acquistare più che un paio di pantofole. E so da sempre che, per entrarci, devi essere sicura di poter disporre di almeno mezz'ora, perchè lì dentro è tutto "fuori dalla realtà" (comprese le merci, che possono essere anche di 30 anni fa) ma soprattutto c'è che nonno e nipote, siccome vedranno entrare circa otto persone a settimana.........con quelle che entrano si fa salotto (sì vabbè: ti fanno ottomila domande e manca solo che ti chiedano le analisi del sangue!).
Bene . Quel giorno io entro, come era successo altre volte, e disgraziatamente mi suona il cellulare, al quale rispondo.
Dal tenore delle risposte che davo al mio interlocutore telefonico......è il NONNO a capire che forse mi occupo di condominii.
Fedele alla sua tradizione personale, ovviamente, me ne chiede conferma.
Gliela dò.
Scooooooop!!!!!!!!
Mi dice che anche suo nipote (proprio quello che ho davanti!!!) ha fatto il "corso Anxxxxxxxxxxx".
Giuro che non ci credo.
Ma siccome il nonno lo invita con "dillo alla signora, che cosa hai fatto!"....lui finalmente capisce di cosa stiam parlando io e suo nonno e ............siccome mi cita nomi-fatti-date-argomenti.........................non posso (non POSSO!!!!!) avere dubbi!!!!
Questo giovane uomo con il cervello di un bambino di cinque anni......è VERAMENTE un tesserato AnXXXXXXX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il quale mi aggiunge (con molta, molta, molta calma, come chi ha tutta la vita per dire niente) che ..."c'avevo pure pensato di aprire lo studio, però secondo me è troppo faticoso."
Ora, scherzi a parte: questo è uno che NON apre "lo studio" solo perchè fatica di meno a vedere come fa il nonno a vendere le pantofole.
Il giorno (spero lontanissimo) in cui il nonno NON potrà più vendere le pantofole facendolo giocare.....l'unica entità al mondo che gli ha messo nero su bianco che può fare l'amm.re e che è pure meglio di chi ha un QI nella norma e due laureee...è l'ANxxxxxxx!!!!!!" .
Mi capite se sono vagamente urticata??????????