Prego te Donatella, a non spostare il tema.
Non mi riferivo alla persona fisica: e non vedo come si possa applicare il tuo ragionamento nel comunicare alla AXXXXI di turno , che nel caso di un loro associato:
non solo non ricevo un tubo delle consegne , N I E N T E di N I E N T E, nè cassa (formalmente attiva) nè documenti di alcun genere, ma non ricevo neanche ...i libri verbali.
Si è letto molto qui circa aspetti non meritori di questi "sindacati"/associazioni: è un problema dire che quel lestofante si "fregiava" del timbro della AAAIII ?
Non si tratta di fare di tutta un'erba un fascio: associati onesti e seri sono forse la maggioranza, (speriamo) ; così come lestofanti se ne trovano tra i non associati. ma bisogna indurre le associazioni a prendere le distanze da certi comportamenti; se non volete finire nel calderone.
Non ho problemi a cominciare a riepilogare le mie disavventure, in tre città diverse:
!) Il primo, sparito con la cassa e debiti, risultato nullatenente al dunque, era un "free lance"
2) Il secondo, iscritto ANACI con relativa carta intestata, si è dileguato, con ammanchi di cassa, incroci di pagamenti tra condomini diversi per mascherare e ritardare lo scoppio della pentola, senza mai consegnare documenti, libro verbali ecc: dopo neanche un anno si era riciclato a proporre SW gestionali per amministratori, .. ha in corso una causa da parte dei condomìnj che sono rimasti col cerino in mano. Comunque risultato al dunque nullatenente
3) Un terzo che amministrava almeno un centinaio di condomini, iscritto all'ordine dei geometri, inadempienti ed incapaci a dir poco. (pignoramento di conto condominiale, fatture dimenticate, 770 e R.A a posteriori....,): ad onor del vero si è fatto carico degli extracosti ed ammanchi, forse per evitare guai maggiori.
Forse qualcun altro condominio starà dormendo sogni d'oro.
4) il quarto pure lui geom, chiamato a rimediare, non ha provveduto a convocare e far approvare il bilancio preventivo e risquotere quote, ovviamente pagamenti sospesi, nessun consuntivo....: per lo meno ci ha passato tutte le carte immacolate, senza dimenticare la sua doverosa parcella!
Occhio e croce penso rappresentino il 40% degli amministratori "trovati" ed incontrati. Di questi solo uno si fregiava di appartenenza ad associazione, ed ha cambiato mestiere.
I due professionisti iscritti ad un ordine sono ancora su piazza. Ma si sa, magari come geometri sono eccellenti.