giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Che ne dite di proporre tutti qulcosa, selezzioniamo le innovazioni più "intelligenti", poi le votiamo, le firmiamo e le facciamo proporre dalle nostre associazioni!???

Sono assolutamente d'accordo! Non certo come strumento sostitutivo ai ricchi centri studi associativi, ma come officina di idee per "aiutare" i predetti centri a valutare meglio le opinioni delle parti coinvolte.

g

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge

Luciano Passuti ha scritto:
Caro Sergio, ben vengano delle proposte e dei suggerimenti !
Ma in concreto sento solo lamentele.
Io, anche su questo Forum, cerco di stimolare un dibattito e informare i colleghi.
Cominciate a fare delle proposte alla Fiaip nazionale rivolta ai vari settori, anche mio tramite, sara' mia cura inoltrarla a chi di competenza.
E' inutile evidenziare solo i problemi, li consciamo bene.
Cerchiamo le strade per risolverli, le federazione, almeno la Fiaip, e' presente anche per questo !

Molto bene Sig. Passuti, sono daccordo ad aprire un dialogo, infondo è questo che ho proposto nei giorni scorsi. Le lamentele, non me ne voglia, sono dovute, anche se non sono rivolte alle associazioni ma allo stato.
Credo sia utile anche lamentarsi per far emergere i punti salienti su cui dover lavorare.
Cerchiamo magari tra tutti di proporre le proprie idee per risolvere l'attuale "finta crisi"!!!
"Finta" perchè gli investitori i soldini in tasca li hanno, colpa dei chiari di luna e del "Terrorismo Mediatico" però, in Italia non li vogliono spendere per ora!
Inutile girarci attorno, fino ad 1 anno fà investire negli immobili era una pacchia per molti, sappiamo bene che l'imprenditore medio per dare un senso alla propria attività era "obbligato" ad omettere "qualcosina" dalle proprie dichiarazioni dei redditi, ovviamente il modo più semplice e sicuro per mettere a reddito questi risparmi era investirli negli immobili, tanto è inutile negare che gran parte dei fondi venivano erogati in "black"!
Oggi, giustamente, per combattere l'evasione fiscale, questo non è più possibile.
Da quì la grande battaglia..............convincere il governo ad alleggerire la pressione fiscale!!!
Giorni fà, avevo proposto misure di rilancio del Nostro settore, ad esempio una detrazione totale delle provvigioni per i clienti che si affidano a noi con esclusiva.
Noi non siamo gli unici a voler/dover essere aiutati naturalmente. Dovremmo proporre qualche sistema che permetta a tutti gli imprenditori di investire i propri guadagni legalmente.
L'acqua calda l'hanno già scoperta, sappiamo bene che tanti nonostante una riduzione del peso fiscale continueranno ad evadere come prima, magari saranno un pò di meno.
Consigliate le vostre soluzioni per ridurre questa enorme fuga di capitali all'estero, magari tra tutti ne esce fuori qualcosa di buono.!!!

...scusate la lunghezza!!!

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Luciano perchè non predisponi un thread nell'area associazioni con la proposta di modifica alla 39/89 in modo che gli AI del forum possano esprimere la propia opinione e aggiungere ciò che gli sembra sensato modificare...

g

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Al momento la proposta di modifica della legge 39/89, predisposta dal nostro Ufficio Studi con la assistenza della Universita' di Verona, e' pronta ma deve essere ancora valutata dagli organi della federazione, pertanto capirete la mia necessaria riservatezza.
Appena sara' possibile, con l'autorizzazione del nostro presidente nazionale, sara' mia cura renderla pubblica su Immobilio.
Alcuni temi sono da me gia' stati inseriti sul forum ricevendo risposte molto difformi tra di loro che comunque ci servono per capire il parere dei colleghi, anche non Fiaip.
In attesa di rendere pubblico il testo legislativo ( ritengo tra qualche mese !!) chiedo di aprire un dibattito tra i colleghi del Forum sugli articolo della attuale legge che si ritiene di intervenire e con quali contenuti e modalita'

rik

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Approfitto della professionalità di Passuti per una lamentela che però vuole trasformarsi in una proposta;
la pongo sotto forma di domanda:
è dalla parte dell'associato l'associazione di categoria che stipula le convenzioni bancarie accettando l'imposizione della banca dell'obbligatorietà dell'apertura del conto corrente all'agente che vuole convenzionarsi? quanti conti correnti dobbiamo aprire? quanta burocrazia, quanta carta, quanti interessi, quanti bolli...non vado oltre perchè penso che il problema sia chiaro;
la lamentela si traforma in proposta visto che migliaia di agenti immobiliari portano un guadagno enorme alle banche e quindi dovrebbero essere visti davvero come "alleati" della banca e non invece essere trattati come se non contassimo nulla; poi magari esserea anche più dalla parte dell'agente nel fissare i termini di pagamento delle provvigioni delle banche visto che ormai quasi tutte pagano quando vogliono loro... intanto grazie per l'ascolto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto