IMp, il nuovo per te.
Ti ho già dimostrato, con dati e fatti, che la mediazione unilaterale non è ne il nuovo ne il moderno e che lo puoi fare se vuoi anche da ora.
Ti ho anche dimostrato, linkandoti le fonti, che la mediazione non solo non è una esclusiva italica, ma in america ad esempio è stata anche adottata, infatti non era in uso e ce l'hanno messa
Si può esser emdiatori, come me, e venditori, come vuoi diventare te, anch ein italia.
Il codice civile ci tutela, è il diritto che non funziona, semmai, ma adesso se fai causa hai un motivo, dopo t'attacchi e tu, esssendo a quanto ho capito un meditore che lavora da solo, non hai alcuna speranza in un mondo di incarichi di vendita dove la tutela scade con la scadenza dell'incarico, spariresti nel giro di un anno a favore di bande di ragazzetti che svolazzano di casa in casa promettendo mari e monti.
Il lavoro sarebbe sp...ato se possibile ancora di più
Quindi, se vuoi cambiare lavoro, fai pure e non farlo cambiare pure a me: io personalmente credo che il mediatore sia la figura più elevata possibile nella società umana (lo dimostra che viene inserita in tutti i contesti sociali, dalla famigli al diritto alle tutele sindacali...).
Quindi chi sostiene questa tesi, senza avere una agenzia strutturata con 30 ragazzi a cococococcococode o IVA ecc. è un suicida.
Il moderno è dare scelta e smettere di fare i parassiti emttendosi in mezzo, cominciare a dare il serviizo per il quale ci cercano, che è scelta, tranquillità e se possibile risparmio (inteso in senso ampio, non solo diretto).
Si può fare come in francia, ma i presupposti non ci sono, in italia, serve rispetto, un sistema diverso nell'iter burocratico delle compravendite (metrature garantite, catasto progressivo, notaio che trattiene le somme), un diverso modo di intendere il mediatore (ci vuole la laurea o 10 anni di praticantato se non sbaglio per il patentino di primo livello)...
Inoltre, il prendere solo da una parte pensi ti faccia rialzare le vendite?
Bada che le vednite non sono calate per la provvigione...
Un esempio?
oggi ho discusso l'esclusiva con un cantiere, io ho proposto mediazione solo dal venditore (perchè quando si parla di cantiere si vende...) un collega ha proposto 0% da loro e tutto dal compratore... chiaro che se loro scelgono la seconda con me non avranno a che fare...
Secondo te, l'acquirente, quando va dal collega, cosa pensa degli ai?