non sono propriamente d'accordo, adesso la quantità di contatti che viene dai portali è ridicola... se si può meglio rimanere con minimi contenuti mirati, se non si può ci sono molti altri canali per avere un numero di contatti di qualità che anche se minore risulterà in una migliore redditività e minori perdite di tempo. Oramai i portali non hanno praticamente nulla di buono.
Concordo con i portali "aperti". Infatti come sempre dico, la soluzione è nei portali chiusi di categoria e inc amapagne mirate (adwords,sito altre forme).
Se uno riceve 5 contatti a settimana di questi sono di qualità superiore rispetto ai 50 che dovrà probailmente scartare, senza contare la soluzione infima di casa.it. dove c'è la corsa alla richiesta di "zona" che l'utente poi toglie per disperazione quanto prima....
Ho guardato le statistiche delle agenzie presenti sul mio sito e ti posso confermare che al momento i portali sono ancora gli strumenti che hanno il miglior rapporto costo contatti, alcuni miei clienti pubblicando 100 annunci hanno ricevuto circa 60 mail dettagliate e un 100 visualizzazioni telefoniche nei primi 5 mesi dell'anno.
è chiaro che se non hai il prodotto che al momento interessa l'utente i contatti non li ricevi, se nell'annuncio inserisci zero foto non ti chiama nessuno etc.
Il mio portale come traffico è uno dei primi dieci quindi dai portali più grossi i contatti saranno molti di più presumo.