Buongiorno a tutti e grazie delle risposte!
Vi aggiorno, ho parlato con la proprietà che non ha esitato a venirci incontro sulle spese.(almeno sulla carta)
Ho chiesto loro che mi venisse consegnato lo spazio con centralina impianto elettrico a norma e della capacità riconosciuta di legge per i parrucchieri;
ho fatto presente che le mura erano da sistemare in quanto riguardavano piccole comparse di segni di umidità e rasamento e livellamento degli stessi;
sostituzione degli infissi a "bocche di lupo" n°6 presenti nel seminterrato ormai logore e rotte dal passare dei decenni...
e far fronte alle spese del primo wc.
qui sorge però un problema tecnico, che non dipende dalla volontà della proprietà di pagare, ma bensì da un problema tecnico:
al piano strada 44 mq c.con 2 vetrine e annesso ingresso negozio, non permettono la costruzione di un wc per disabili, per ragioni di spazio e per ragioni logistiche!l'unica soluzione direte è di farla al p seminterrato, ma lì subentra un altro problema.
.il seminterrato, senza l'uscita di emergenza, garantita da una scala larga sufficientemente a far sopperire l'obbligo di un uscita anti panico,verrebbe ridotta in larghezza da questi "montacarichi" per disabili che permetterebbero l'accesso alla zona wc (e servizio alla persona).
ma riducendo la larghezza della scala( con costi enormi per il "montacarichi")quest'ultima non risulterebbe più a norma e sarei obbligato a creare un uscita di emergenza
.ma creare l'uscita di emergenza in un seminterrato...
lascio a voi immaginare!ora la domanda che più mi preme:è obbligatorio avere in un negozio di parrucchiere in wc per diversamente abili?
personalmente sarei felice di poter prestare servizio a tutti..ma non vedo come trovare una soluzione per il mio ambiente.lo stato non aiuta ed eliminare queste barriere architettoniche e noi piccolini come facciamo a creare un futuro più semplice a queste persone?
amareggiato penso che non posso per un wc, rinunciare al mio progetto, solo per un obbligo a cui oggettivamente non posso adempire!
p.s l'ho chiamato montacarichi ma non so quale sia il nome di questi macchinari !spero non me ne vogliate..
aspetto risposte
grazie ancora