Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino

Eccomi...:D Cominciamo dal fondo.
1) Comunicazione cessione Fabbricati: il d.l. 79/2012 ha ribadito che la registrazione del contratto di locazione assorbe anche gli obblighi di comunicazione alla P.S..
Questa rimane solo in caso di casi concernenti l'immigrazione e gli stranieri.

2) Se entrambe i contratti (vecchio e nuovo) sono disciplinati da cedolare secca, non è dovuta imposta, e gli adempimenti possono essere fatti on line, registrandosi ai servizi telematici: non so se con la procedura internet c'è il vincolo che indichi (31 agosto), cioè la disdetta effettuata in data uguale o posteriore alla decorrenza. Non mi torna però un fatto: sul sito AdE è specificato che:
Il termine per la registrazione del contratto di locazione è di 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore).
Ciò comporta che tu sia obbligato a registrare il contratto subentrante prima della disdetta del precedente.

alluna48

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ohps dimenticavo: quante copie del contratto da registrare devo portare all'ADE? Io ne ho una sola copia, l'altra la tiene il conduttore. Mi basta?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Normalmente se si registra con tassazione ordinaria si portano almeno due copie, una resta allADE, l'altra al LOCATORE. Se il conduttore si accontenta di una fotocopia della copia bollata, OK. Altrimenti sono 3 copie: in questo caso potrebbero chiedere anche i tributi extra...(non ho sottomano il codice)

Con la CD secac l'AdE trascrive solo gli estremi del contratto, ma non trattiene e non bolla il contratto: rilascia solo una ricevuta. Quindi il testo controfirmato da entrambe le parti rimane ai contraenti (uno per il conduttore, l'altro per il locatore: è bene che entrambi siano in possesso della scrittura!!). Teoricamente potresti presentarti senza contratto all'Ade, ma solo col Mod69: in pratica molti uffici vogliono vedere il contratto controfirmato, anche se non lo trattengono.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità